LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il programma

Dopo la pausa estiva ripartono le attività dell’associazione Aidea

tetti, città,panorama,estate, golfo

Riceviamo dall’associazione Aidea La Spezia

Dopo la pausa estiva Aidea La Spezia riprende l’attività.

Sono molte le iniziative in programma già dal mese di settembre:
• è aperta l’iscrizione a tutti i corsi per confermare la partecipazione al corso preferito e test di ingresso linguistico per valutare il proprio livello di preparazione;
• dal 23 settembre inizia Italiano per stranieri: livello base e intermedio il lunedì e mercoledì dalle 10:30 alle 12:00
• lezioni linguistiche individuali per consolidare la propria preparazione, conseguire certificazioni e sostenere esami etc…
• iscrizioni per esame CILS b1 cittadinanza
si sono chiuse le iscrizioni all’esame CILS, sessione del 17 ottobre per B1 cittadinanza indispensabile per ottenere la cittadinanza italiana. Per la prossima sessione informazioni presso la Segreteria.
• Si confermano i corsi tradizionali: Storia dell’arte, Storia contemporanea, Laboratorio di scrittura creativa, letteratura e filosofia, geografia; Psicologia e tutti gli altri corsi (inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese, russo, portoghese, rumeno, corso di inglese e/o spagnolo per ragazzi (il martedì da 7 a 17 anni),
informatica, fotografia, chitarra, scrittura creativa, etc) Italiano per stranieri, educazione alla salute, club lettori, e Sportello.
• anche quest’anno l’associazione AIDEA LA SPEZIA, in collaborazione con Punto informativo Antenna Europe Direct La Spezia, organizza la Giornata europea delle lingue nei giorni 26 -27 -28 settembre
• La Giornata europea delle lingue si propone di dimostrare in che modo l’apprendimento delle lingue permetta ai cittadini di arricchire la propria vita, di conoscere nuove culture, di tenere la mente allenata…La Giornata delle lingue, celebra la diversità linguistica, il plurilinguismo e l’apprendimento delle lingue lungo tutto l’arco della vita.
• Imparare una lingua non è una questione d’età né di istruzione ma è alla portata di tutti. L’entusiasmo e la buona volontà contano più di ogni altro aspetto. Anche modeste competenze possono aprire verso culture e orizzonti nuovi. Solo la metà della popolazione italiana parla un’altra lingua mentre le competenze in materia di lingue straniere sono indispensabili per lavorare e per il tempo libero. Infine imparare le lingue mantiene la mente giovane!
PROGRAMMA

• il 26, 27 settembre: mattina workshop per ragazzi/
• 26 settembre lezioni gratuite ingresso libero, senza impegno, secondo il seguente orario (h 16-17 francese e spagnolo base, h 17-18 russo, inglese e cinese base, h 18-19 arabo, inglese turistico, inglese conversazione)
il 27 ore 16.30-18.30 OPEN DAY “verifica il tuo livello in inglese, francese, spagnolo con l’aiuto dei docenti che ti indicheranno il corso adatto per te. E’ gradita la prenotazione;
26 -27 – settembre ore 18,30 Aperitivi linguistici presso alcuni bar del centro città: migliorare il proprio inglese, francese, russo o spagnolo… in un ambiente amichevole e divertente gustando il proprio drink preferito… non è mai stato più piacevole! a cura degli insegnanti dell’Aidea Prenotazione entro il 24. Verrà comunicato il luogo di incontro.

• NEWS riprendono nel mese di ottobre le iniziative “Club dei lettori” a cura di Emilia Cardone, “Leggere a colori”cura di Catia Cidale ed Erika Pisacco e l’iniziativa “novità in biblioteca”cura di Alessandra Lulini e Maria Spiezio.
NEWS: riprende “Incontro con la musica classica” una volta al mese il sabato pomeriggio, da novembre.
NEWS: riprende il corso di dialetto spezzino a cura di Piergiorgio Cavallini: NEWS: corso di chitarra amatoriale per adulti tenuto da Diego Bruschi.
• NEWS: Parlare in pubblico e scrittura creativa a cura di Erika Pisacco
• NEWS: Inaugurazione Anno sociale il 12 ottobre in Sala Dante

SERVIZI SPORTELLO: Lo sportello è tenuto da volontari su appuntamento. Per ricevere informazioni sui corsi, info@aidealaspezia.org / segreteria.aideasp@gmail.com via Persio 27 (dal lun al ven, ore 17,00 – 19,00 e martedì- giovedì dalle 10.00 alle 12.00). E’ possibile iscriversi all’associazione online IBAN IT61 H 03332107000000 00612021-causale quota iscrizione. Tel.cell. 333 9503490 /329 7462081/ 0187 300385

Più informazioni