LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
“almeno ci risparmino lo scaricabarile“

Tpl, Natale: “Regione Ligura ha preferito investire in mortai gonfiabili e tappeti rossi”

“La tardiva ammissione a mezza bocca da parte di Peracchini delle problematiche che viaggiatori, lavoratori e sindaci della provincia stanno denunciando da tempo nel funzionamento del trasporto pubblico locale non manleva dalle responsabilità della Provincia della Spezia e della Regione Liguria, che con il centrodestra hanno rinunciato al loro ruolo di organizzazione e impulso al settore con i risultati che tutti vediamo”. Lo dice Davide Natale, segretario ligure e consigliere regionale del Partito Democratico.

“La questione della gara di subappalto è solo la punta dell’iceberg. Di fondo c’è la totale mancanza di investimenti da parte della Regione Liguria che alla Spezia si è incrociato con alcune dinamiche locali a cui non è stato dato il giusto peso – continua Natale -. La crescita esponenziale della domanda di mobilità nella parte a levante del golfo dovuto in particolare al periodo di forti commesse che vive lo stabilimento Fincantieri. La spinta dei turisti che si muovono all’interno del centro città ma anche verso le località del golfo. A questo si aggiunge il malessere dei lavoratori del settore in un contesto di contrattazione di secondo livello ferma da tempo, per cui la Regione Liguria avrebbe dovuto investire necessarie risorse che sono finite invece in mille rivoli”.

“La risposta: tagli a livello locale e il ruolo di passacarte della Regione Liguria, che si è limitata a trasferire risorse ottenute dal fondo nazionale trasporti in maniera notarile, senza investimenti autonomi – conclude Natale -. Il centrodestra, alla Spezia come a Genova, ci risparmi lo scaricabarile visto che hanno deciso di spendere milioni per mettere il tappeto rosso nei ‘carugi’ o far navigare un mortaio gonfiabile sul Tamigi. Questi sono gli effetti delle scelte di chi punta tutto su una politica di lustrini e paillettes lasciando in secondo piano i temi complessi che incidono realmente sulla vita delle persone”.

Più informazioni
leggi anche
Tpl, sit in sotto la Provincia (20/08/2024)
Le parole del sindaco di vezzano ligure, massimo bertoni
Presidio contro i tagli alle corse Atc, sette sindaci salgono in Provincia ma ad accoglierli c’è un funzionario: “Del Tpl si sta occupando la Prefettura”
Davide Natale
La replica alla nota dell'amministrazione comunale spezzina
Tpl, Natale risponde al Comune: “La colpa delle amministrazioni precedenti? Sindaco in carica da sette anni”
Comune della Spezia
"stiamo risolvendo un pezzo alla volta malagestione del passato"
Tpl, il Comune risponde: “Narrazioni polemiche e distorte. Con un passaggio di appalto possono esserci problemi temporanei, ma cambiare è giusto”