LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
21 settembre

Tra Arcola e Sarzana si ricordano Muccini e gli ottant’anni dalla costituzione della brigata garibaldina che ne portava il nome

Brigata Muccini

Sabato 21 settembre si celebrano tra Arcola e Sarzana gli ottant’anni dalla nascita della Brigata partigiana “Ugo Muccini” (QUI la relativa voce sul sito dell’Isr), intitolata all’antifascista arcolano morto nella Guerra civile spagnola. Si inizia alle 9.30 con una camminata da Piazza Muccini, dove ha sede il Comune, a Piazza 2 giugno. Seguirà l’inaugurazione di una targa ricordo dalla casa natale di Ugo Muccini. Quindi alle 11.00, alla sala polivalente di Piazza 2 giugno, verrà ricordata la figura dell’antifascista arcolano e saranno lette pagine del suo diario.

Generico settembre 2024

Alle iniziative arcolane, organizzate dell’Anpi “Savio” di Arcola insieme al Comune, si affiancano quelle in programma a Sarzana, su cui in una nota fa il punto l’Anpi sarzanese: “Quest’anno ricorre l’80° anniversario della nascita della Brigata Garibaldi d’assalto Ugo Muccini ligure, fondata il 19 settembre 1944 a Falcinello, in località Faeta – si legge nel comunicato dall’associazione -. I nostri partigiani, che subito si dissero ‘figli del 21 luglio 1921’, la intitolarono all’antifascista di Arcola che morì nel 1938 nella valle dell’Ebro, combattendo per la repubblica democratica, contro il fascismo spagnolo. Come sezioni Anpi della Val di Magra e di Lerici, in collaborazione con Comune di Sarzana, Anppia Sarzana, MaR, Isr La Spezia, Comitato Unitario della Resistenza, e col patrocinio dei Comuni di Arcola, Castelnuovo Magra e Vezzano Ligure, vogliamo ricordare e onorare le donne e gli uomini della nostra vallata che, liberamente, decisero di dichiarare guerra alla guerra, organizzando la Resistenza armata al nazifascismo. Il ricordo e il ringraziamento include la popolazione locale che, col proprio sostegno, rese possibile la lotta partigiana, la sconfitta del fascismo, la Costituzione e la nascita della Repubblica democratica. Celebreremo la ricorrenza sabato 21 settembre insieme alle sezioni Anpi che fanno riferimento al territorio dove la Brigata operò per la Liberazione dell’Italia dall’occupante nazista e dai fascisti suoi collaboratori. Dalle 10:00 alle 20:00 saranno allestiti in Piazza Matteotti i pannelli della mostra Voci della Resistenza, con protagoniste le foto, le biografie e gli insegnamenti di partigiani e staffette. Alle 17:30 ci incontreremo con le bandiere delle sezioni e la storica bandiera della Brigata in piazza Matteotti. Dopo un breve saluto, proseguiremo in corteo alla volta del Teatro Impavidi (piazza Garibaldi), dove alle 18:00 inizierà lo spettacolo di danza-teatro a ingresso libero La scelta e la passione, coprodotto con la compagnia Theatre Dance. Vi aspettiamo numerosi. Se non in presenza, almeno rivolgendo un pensiero ai 121 caduti della Brigata e a tutti gli altri e tutte le altre che hanno potuto raccontarci la loro lotta per la libertà”.

Più informazioni
leggi anche
Emidio Mastrodomenico, immagine da "Polizia e cittadini nella Resistenza"
Il volume di trani e marangione torna in libreria in versione ampliata
“Volante Lambrate… portatevi a Piazzale Loreto!”: un racconto dalla nuova edizione di “Poliziotti e cittadini nella Resistenza”
Africa Unite a Fino al cuore della rivolta
La band ha fatto tappa al festival di fosdinovo con l'iconica "il partigiano john"
Reggae e resistenza: quarant’anni di storia degli Africa Unite sul palco di “Fino al cuore della rivolta”
Passo Cento Croci
A lavaggiorosso il ricordo di don emanuele toso
I partigiani cristiani si ritrovano nel ricordo della Divisione Centocroci