LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alla fattoria del carpanedo

Convenzione Comune-Coopselios per l’attuazione del progetto di educazione ambientale “officina del riuso”

In questo contesto la Cooperativa Coopselios si impegna ad attivare il progetto “Officina del riuso” rivolto in particolar modo a bambini e bambine ma anche insegnanti, studenti, professionisti e tutte le persone interessate al tema del riciclo.

La Spezia, Fattoria didattica del Carpanedo (2012) (foto Giorgio Pagano)

La giunta comunale spezzina ha approvato la convenzione con la Cooperativa sociale Coopselios per la realizzazione di un progetto culturale di educazione ambientale denominato “officina del riuso” che avrà luogo alla Fattoria del Carpanedo. Obiettivo del progetto è dare nuova vita a materiali riciclabili attraverso la creatività di chi parteciperà. Per questo sarà fondamentale coinvolgere i più piccoli in attività laboratoriali con l’obiettivo di sensibilizzare alla filosofia del riuso e al valore educativo dei materiali di scarto che, non essendo strutturati, favoriscono una grande libertà di azione e si prestano a molteplici trasformazioni, riscoprendo così anche il valore della manualità. Oltre alle scuole saranno coinvolti anche enti di formazione, associazioni ed altre realtà presenti sul territorio. All’interno della Fattoria del Carpanedo sarà ricavato uno spazio interamente dedicato alle attività laboratoriali e al magazzino per il ricovero del materiale che sarà poi trasformato.

Il centro sarà gestito dalla Cooperativa sociale Coopselios e il personale impiegato sarà composto da educatori, atelieristi e persone con disabilità che quotidianamente lavorano presso la Fattoria del Carpanedo. “Il tema del riciclo, della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente sono prioritari per l’amministrazione e riteniamo fondamentale coinvolgere le nuove generazioni e non solo in questo tipo di iniziative, che hanno lo scopo di sensibilizzare sul tema del riciclo e dell’educazione ambientale attraverso laboratori didattici divertenti e istruttivi in un contesto immerso nella natura, come appunto quello della Fattoria del Carpanedo. Anche il rifiuto, se riciclato o riusato, è una ricchezza ed è quindi fondamentale per chiudere il ciclo dei rifiuti. Un ringraziamento a Coopselios per questo lodevole progetto”, ha detto il sindaco Pierluigi Peracchini.

Oltre alle scuole saranno coinvolti anche enti di formazione, associazioni ed altre realtà presenti sul territorio. All’interno della Fattoria del Carpanedo sarà ricavato uno spazio interamente dedicato alle attività laboratoriali e al magazzino per il ricovero del materiale che sarà poi trasformato. Il centro sarà gestito dalla Cooperativa sociale Coopselios e il personale impiegato sarà composto da educatori, atelieristi e persone con disabilità che quotidianamente lavorano presso la Fattoria del Carpanedo. Dal 2021 Coopselios ha preso in gestione la Fattoria del Carpanedo, della quale coordina dal 2011 la Casa Famiglia, servizio residenziale e diurno per persone con disabilità. La fattoria, oggetto in questi anni di importanti lavori che ne hanno migliorato la struttura, costituisce da tempo un importante punto di riferimento nel territorio spezzino per scuole, famiglie ed associazioni e ha lo scopo prioritario di incoraggiare il contatto tra l’uomo e la natura anche attraverso laboratori, attività didattiche, atelier diffusi e oggi in città si configura quale luogo di “pubblico interesse”.

Più informazioni