LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Costo stimato 80mila euro

Batteria Valdilocchi, approvato progetto di recupero e miglioramento dell’accessibilità

La batteria Valdilocchi è nuovamente visitabile, un pezzo di storia ritorna alla luce

Questa mattina la giunta comunale spezzina, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Pietro Antonio Cimino, ha deliberato il progetto di recupero e miglioramento dell’accessibilità della Batteria Valdilocchi.
“Un intervento che consentirà di raggiungere più facilmente la Batteria Valdilocchi rendendola quindi ancora più fruibile e accessibile ai visitatori – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –. In questi anni il recupero di siti storici dimenticati è stato al centro della nostra azione amministrativa grazie al progetto La Spezia Forte che ha permesso di riconsegnare alla cittadinanza tesori sepolti come il Parco della Rimembranza, la Galleria Quintino Sella e il Parco delle Mura; a breve si concluderanno inoltre i lavori di riqualificazione all’ex Convento delle Clarisse. Continuiamo a valorizzare e promuovere questi luoghi che raccontano la nostra identità e la nostra storia locale”.
Allo stato attuale, spiega la nota di Palazzo civico, “permangono alcune irregolarità del manto della strada di accesso alla batteria, che necessitano di un intervento di ripristino, al fine di garantire la stabilità della strada, prevenire l’erosione del suolo e migliorare la fruibilità senza danneggiare l’ecosistema circostante”.
Nel complesso, gli interventi da realizzare sono:

protezione e pulizia della cunetta laterale;
ripristino del sistema di drenaggio esistente;
realizzazione di ulteriori sistemi di drenaggio;
ripristino del fondo stradale;
rimozione del materiale terroso e dei detriti nel fossato della batteria per l’eventuale ripristino della fruibilità;

Il costo stimato per la realizzazione degli interventi è di 80mila euro, finanziati nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia.

Più informazioni
leggi anche
Primi passi verso il recupero della Batteria Bassa di Santa Teresa
Nove anni proprogabili
Concessione Batteria Santa Teresa a Terzo settore e mondo sportivo, approvato avviso pubblico