LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il programma di sabato 14 settembre

Seconda giornata di Mytiliade con gli show cooking di Belaid e Zanghì e dibattiti su Mediterraneo e clima

Parte del Golfo di Lerici

Domani, sabato 14 settembre, secondo giorno di Mytiliade – Lerici Città Mediterranea, evento biennale dedicato ai mitili e al Mar Mediterraneo organizzato dal Comune di Lerici in collaborazione con IBG – Italian Blue Growth e con il giornalista ed event designer Vittorio Castellani/Chef Kumalé. Un secondo giorno dedicato quindi ai sapori e alle culture di Tunisia e Sicilia, rispettivamente Paese e regione ospiti di questa edizione 2024, ma anche al nostro territorio. La giornata infatti comincia con una visita allo stabulatore di Santa Teresa. A bordo dell’ex peschereccio in legno Moby Dick, si partirà alla scoperta dell’antico mestiere della mitilicoltura e dell’ostricoltura. Un socio della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini illustrerà le varie fasi del lavoro in mare e sarà possibile visitare il centro di stabulazione di Santa Teresa, completo di un piccolo museo. La visita è gratuita su prenotazione (per questa e altre prenotazioni, consultare il sito della manifestazione). Orari partenza: 9.00 – 11.30 – 14.30 e 17.00.

Alle 10.15 (con ripetizione alle 18.15) alla Rotonda Vassallo spazio ai bambini con il laboratorio a cura della Cooperativa Zoe “Muscoli d’artista” (6-11 anni). Valve di muscoli colorate e materiali evocativi prenderanno forma in un grande piatto che si trasformerà in un quadro d’artista. Alle 10.30 All’interno dell’area Food&Wine di Mytiliade 2024, “Le erbe spontanee” a cura di Lella Canepa sarà un appuntamento imperdibile. Esperta conoscitrice delle piante selvatiche, Lella Canepa guiderà i partecipanti alla scoperta delle erbe spontanee del territorio, spiegandone gli usi culinari e le proprietà benefiche.

Alle 11.00 in Piazza Garibaldi ecco il dibattito “Focus Mediterraneo: rotte, confini e culture”. Ne tratteranno gli antropologi Marco Aime e Stefano Allovio con il geografo Davide Papotti (Piazza Garibaldi/Arena Mytiliade). Alle 12.00 arriva il primo dei due attesi show cooking, quello con Wafik Belaid, executive chef dell’hotel The Residence Tunis e chef consultant, ricercatore e autore di libri libri, editorialista radiofonico e giurato di programmi di cucina. Ha partecipato a diversi concorsi come membro e capo di giuria ed è anche responsabile culinario della nazionale di calcio, che ha seguito anche in due Mondiali e quattro Coppe d’Africa. A Mytiliade porta “I muscoli nella cucina tunisina, tra mare e deserto”, con la ricetta della fregola tunisina risottata con pomodori secchi, cozze, salsa di limone fermentato, olio d’oliva e datteri. Da non perdere anche il laboratorio culinario a cura dell’Istituto alberghiero G. Casini della Spezia (ore 15.30) che proporrà la ricetta muscoli ripieni alla spezzina.
Alle 16.45 in Rotonda Vassallo altro spazio dedicato ai bambini, questa volta con il laboratorio “Merenda tra le dita”. I bambini, da tre ai cinque anni, ispirati dalle parole, realizzeranno una merenda tattile e creativa, da gustare, appunto, tra le dita. Alle 17.00 il secondo talk della giornata: “Cambiamenti climatici e pesca/acquacoltura sostenibili’. A parlarne Franco Andaloro, referente per la Sicilia del Cluster CTN BIG e Fondazione italiana biologi; Paolo Varrella, presidente Cooperativa Mitilicoltori Associati; Chiara Lombardi, ricercatrice Enea; Giuseppe Suaria, ricercatore scientifico Cnr-Ismar; Giorgio Bavestrello, docente di Zoologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova, membro del Comitato scientifico di Marevivo e responsabile scientifico di Marevivo Liguria; Nejla Bejaoui, del Laboratory of Blue Biotechnology & Aquatic Bioproducts (B3Aqua) Institut National des Sciences et Technologies de la Mer (INSTM) ed Eraldo Rambaldi, presidente Consorzio Mediterraneo Scarl. Modera Leonardo Manzari, WestMED Assistance Mechanism – National Hub Italy. Alle 18.00, nell’area Food&Wine di Mytiliade 2024, l’estemporanea “La via del miele” a cura di Romolo Busticchi, presidente de La strada del miele, con la partecipazione dei ragazzi dell’Alberghiero Casini”: un’opportunità per esplorare il mondo del miele locale.

Alle 19.00 l’atteso show cooking di Katia Zanghì dal titolo “Ricette con i muscoli della tradizione siciliana messinese – Macco e cozze”. Cuoca siciliana, nata a Messina dove vive e lavora, Katia Zanghì è da sempre appassionata sostenitrice della cucina della sua terra e ama avvicinarsi e contaminarsi con le cucine del mondo. Docente della Fondazione ITS Albatros, dove si occupa di cucina sostenibile e salutistica, collabora con NonsoloCibus, associazione di promozione del territorio, ed è vice presidente dell’Associazione Cuochi Messina. Socia di Slow Food, è convinta che, per un futuro alimentare più sano, equo e sostenibile, si debba costruire un nuovo rapporto con la natura.
Conduzione degli show cooking affidata a Vittorio Castellani, noto anche come Chef Kumalé. Conduttore, giornalista, ideatore del Travel Food Award, nei suoi 33 anni di attività professionale ha viaggiato in 70 Paesi dei cinque continenti per studiare e divulgare le diverse culture gastronomiche attraverso guide, libri, reportages ed eventi.

Chiude la seconda giornata di Mytiliade, con un mix di swing, reggae, bossa nova e cantautorato italiano, il concerto dei Rema, in programma alle 21.00 alla Rotonda Vassallo. Un progetto musicale nato nel 2018 a Lerici da un’idea di Michele Grillo, chitarrista autodidatta, come un omaggio al padre, con il brano “Pescatore sognatore”, che è diventato l’inizio di un’avventura musicale. La band è composta da Michele Grillo (voce e chitarra), Maddalena Minasi (violoncello), Marcello Selo (percussioni e batteria), Laura Perutelli (basso), Dario Cambiaso (chitarra elettrica), ed Emma Cortis (voce e cori). A seguire DjSet a cura dell’Associazione AXMö di Lerici.

Per tutta la giornata, dalle 10.30 alle 22.00, in Piazza Garibaldi / Mytiliade Arena sarà visitabile la Mostra d’arte Aquarius di Luca Galassi, mentre in Largo Tarabotto sarà allestita l’Area Food&Wine con stand enogastronomici che propongono, in particolare, ostriche del Golfo, vini al calice e prodotti da forno (orario 12.30-14.00 e 17:30-22:00); Nell’area sarà presente un corner dedicato di mescita di vini tipici del Consorzio per la tutela dei vini Dopo e Igp Colli di Luni, Cinque Terre, Colline di Levanto e Liguria d Levante. E ancora, ristoranti convenzionati con Mytiliade offriranno piatti da asporto a tema. Sempre aperti il Gourmed Market e il mercatino di libri a tema mare.

Il programma completo è consultabile sul sito www.mytiliadelerici.com e su lericicoast.it.

Più informazioni
leggi anche
Vittorio Kumalé Castellani (ph. Andrea Guermani)
Il programma
Lo chef Valerio Braschi apre Mytiliade: la tre giorni è pronta a decollare
Mytiliade
Dal 13 al 15 settembre 2024
Torna Mytiliade, Lerici centro del Mediterraneo in un viaggio tra sapori e saperi
Uno dei disegni che animano l'installazione
Il progetto sarà presentato anche a roma
Lerici, i disegni dei bambini protagonisti dell’installazione di Marco Nereo Rotelli