LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Candidato del centrosinistra

Regionali, la prima proposta di Orlando è per i giovani: “Aumentare i tirocini a 800 euro”

 Andrea Orlando

“I giovani nella nostra regione se ne vanno, se ne vanno a cercare occasioni di lavoro migliore in altre regioni o all’estero e mentre questo avviene la nostra regione ha questo dato: la soglia di povertà assoluta in Liguria è di 900 euro, la cifra che viene corrisposta ad un ragazzo che fa uno stage corrisponde a metà della soglia di povertà assoluta”. La prima proposta specifica di Andrea Orlando, candidato del centrosinistra alle elezioni regionali, guarda ai cittadini più giovani, a quella fascia che – peraltro – sempre meno si reca alle urne. La proposta è concreta ed è relativa al tema del lavoro di qualità. “La nostra è una regione che invecchia, è una regione che perde forza lavoro qualificata e che condanna invece quelli che rimangono a una condizione di miseria, di precarietà e di assenza di futuro – continua Orlando – la mia proposta molto concreta ed è quella di portare l’indennità dei tirocini a 800 euro come accade in altre regioni italiane, confrontiamoci su questo”.

Il messaggio sui “tirocini a 800 euro” esce sui social di Andrea Orlando poche ore prima rispetto alla notizia, del patteggiamento richiesto da Giovanni Toti nell’ambito dell’inchiesta per corruzione.  “La Liguria in questo momento – dice ancora Orlando – è in una situazione complicata e credo avrebbe bisogno di una campagna elettorale seria dove si evitano le autocelebrazioni, le fanfaronate, dove si evitano le aggressioni e si prova a parlare dei numeri e dei fatti. E i numeri di questi giorni ci dicono molte cose: un crollo dell’export delle nostre imprese, delle imprese liguri, una diminuzione dell’occupazione nonostante nel paese l’occupazione cresca ovunque, seppure con una qualità assolutamente inaccettabile. E poi i numeri della sanità: oltre 200 milioni di buco lasciati in eredità dalla giunta Toti. Senza parlare di Iren e delle scelte che sono state compiute nel corso di questi anni”.

Più informazioni
leggi anche
 Andrea Orlando
"la liguria è di tutti, non di toti"
Orlando: “Metto a disposizione della Liguria le mie esperienze. Insieme per risollevare la Regione, non crediamo negli uomini soli al comando”
Andrea Orlando
L'appello: "uniamoci in patto per sviluppo regione"
Alleanza civica Liguria: “Finalmente sbloccata candidatura Orlando”. Al via da Genova serie di incontri di discussione
Pagano e Orlando a Montaretto
Ieri sera
Pagano e Orlando a Montaretto: “Se i programmi si assomigliano non si motiva il voto, non si contrasta l’astensionismo”
L'assessore Sartori al Forum internazionale del Turismo italiano 2024
La replica dell'assessore regionale
Tirocini, Sartori a Orlando: “Ha poca memoria per troppe promesse”