LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il contributo della dottoressa arrighi al nutrition & longevity festival 2024

“Attività fisica, quel filo difficile da riallacciare tra il clima che cambia e il disagio post pandemico”

Corsa, podismo e attività fisica

L’estate che sta per salutare è stata contraddistinta da temperature record e questo aspetto climatico, unito agli effetti di medio e lungo termine della pandemia Covid, sta contribuendo al calo della pratica dell’attività fisica. E’ questo il tema che la dottoressa Annalisa Arrighi, pontremolese di origine e spezzina di adozione, porterà all’attenzione in occasion della sua nuova partecipazione come ospite dell’edizione italiana del Nutrition & Longevity Festival 2024, che si terrà a Cervia sabato 14 e domenica 15 settembre, organizzato dalla Fondazione Valter Longo Onlus. L’osteopata ed esperta di postura e movimento rilancia attraverso il legame con la Fondazione Longo il suo impegno nella promozione del benessere fisico e mentale.

 

Annalisa Arrighi

 

“Tramite le attività del mio lavoro nell’area spezzino-lunigianese ho registrato cambiamenti nelle abitudini quotidiane delle persone”, riferisce la dottoressa Arrighi. “In particolare denoto l’onda lunga delle conseguenze post-pandemiche che hanno investito sia i ragazzi che gli adulti. Da quando il Covid ha imposto restrizioni ai movimenti e ha avvicinato le persone al mondo virtuale, vedo una tendenza crescente a chiudersi in uno spazio che è sempre più digitale e meno fisico”, spiega. La sedentarietà non è solo un effetto collaterale della pandemia, ma una realtà consolidata anche a distanza di anni. I ragazzi, secondo le sue osservazioni, non fanno più tanta attività fisica come prima. “Molti adolescenti preferiscono trascorrere il tempo sui social come Instagram e TikTok piuttosto che incontrarsi di persona o fare una passeggiata. L’interazione sociale e il movimento fisico sono sostituiti da schermi e contenuti virtuali, che contribuiscono a un sempre maggiore immobilismo del corpo”, afferma Arrighi.  “Anche tra gli adulti, questa tendenza è visibile. Mi capita di incontrare sempre più persone, uomini e donne, che faticano a trovare la motivazione per mantenere una regolare attività fisica, soprattutto dopo i mesi di lockdown. Si è come spezzato un filo che ora risulta difficile riallacciare”.

L’estate del 2024 ha portato con sé una nuova sfida: l’eccessivo caldo, che ha scoraggiato persino chi era abituato a praticare attività fisica all’aperto, come il cammino veloce. “Le temperature elevate non solo hanno reso poco praticabile l’esercizio fisico all’aperto nelle ore centrali della giornata, ma hanno anche inciso negativamente sulla motivazione di molte persone, che si sono trovate costrette a ridurre o sospendere del tutto il movimento”, osserva l’esperta. “Questo fenomeno -, sottolinea, – è legato a un più ampio cambiamento climatico globale che sta alterando le abitudini quotidiane e il modo in cui le persone interagiscono con l’ambiente. L’innalzamento delle temperature non è solo una questione ecologica, ma anche una sfida per il benessere fisico delle persone, che devono imparare a gestire il proprio corpo in condizioni climatiche in mutamento”.

 

Generico settembre 2024

 

L’evento di Cervia vedrà la partecipazione diretta del professor Valter Longo, professore di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto sulla Longevità a USC (University of Southern California) — Davis School of Gerontology di Los Angeles, tra i massimi esperti mondiali in materia di longevità. Longo, classe 1967, è noto per aver guidato una serie di studi clinici sui benefici del digiuno e per il suo approccio che parte dall’alimentazione per controllare i processi fisiologici legati all’invecchiamento. Il suo messaggio è chiaro: “Vivere più a lungo e meglio è realtà, purché si seguano alcune regole”. Il programma del Nutrition & Longevity Festival prevede una serie di workshop, masterclass, cooking show, dedicati a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della cultura della salute attraverso la nutrizione, con esperti del settore, quali, tra gli altri, lo chef stellato Niko Romito, l’ex allenatore di Milan, Udinese, Lazio, Inter e Torino oltre che della nazionale del Giappone Alberto Zaccheroni, la responsabile dell’équipe nutrizioniste Romina Cevigni, la giornalista Antonella Tagliabue… e sessioni sportive e attività ricreative pensate per adulti e bambini. Un evento per tutte le fasce d’età e con ragazze e ragazzi in qualità di Ambasciatori e Giudici per l’elezione del World’s Best Longevity Dish 2024.

Più informazioni