LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
13-15 settembre

Al via Mytiliade, Paoletti: “Nel cuore dei lericini”. Santanchè: “Liguria ha fatto passi da gigante nel turismo”

Daniela Santanché a Lerici per Mytiliade
Daniela Santanchè 'madrina' di Mytiliade 2024

Partita questo pomeriggio a Lerici l’edizione 2024 di Mytiliade, rassegna biennale di cultura e gastronomia – grandi protagonisti, come da titolo della manifestazione, i mitili – in programma venerdì 13 a domenica 15 settembre, tra cooking show, approfondimenti, laboratori (QUI il programma). “Un momento che sta nel cuore dei lericini e un impegno importante con gli operatori del turismo nel nostro territorio”, le parole del sindaco Leonardo Paoletti. “A Lerici e in questo golfo si concretizza il connubio tra nautica, porto, industria e produzione di muscoli e ostriche. Ci sono tante sfide da affrontare per preservare questo mondo”, così Alessandro Piana, assessore regionale alla Pesca e presidente facente funzioni di Regione Liguria. “Qui i mitili sono una cosa seria, un prodotto icona del territorio, un legante dell’economia marittima e un prodotto a impatto carbonico negativo”, ha quindi osservato Riccardo Rigillo del ministero delle Politiche del mare.

Ospiti d’onore rappresentanti del ministero del Turismo della Tunisia e del Festival Escale di Sete in Francia. “Il legame di amicizia tra Tunisia e Italia è storico. Abbiamo portato un po’ di deserto per quanto riguarda la nostra gastronomia, un pizzico di esoticità”, le parole di Karim Jatlaoui, direttore dell’Ente nazionale tunisino per il Turismo in Italia. “Nella prossima edizione del 2026 onoreremo l’Italia con impegno – le parole del direttore del Festival, Wolfgang Idili -. Vogliamo stabilire legami duraturi tra i nostri festival e le nostre filiere”. Non poteva poi mancare, tornando agli ospiti di casa, Federico Pinza, amministratore della Cooperativa mitilicoltori associati. “Lavoro in mare da 35 anni, un settore su cui bisogna tenere viva l’attenzione per le difficoltà che il cambiamento climatico impone”, ha evidenziato.

Chiusura affidata al ministro del Turismo, Daniela Santanchè. “Il Mediterraneo è da sempre crocevia di incontri e questa manifestazione celebra l’importanza di questo mare. Mytiliade inoltre è un esempio virtuoso di destagionalizzazione”, ha detto nel suo intervento. “Si sente un’aria nuova in Liguria – ha altresì affermato l’esponente di governo -, regione che ha fatto passi da gigante nel turismo negli ultimi anni. Mi auguro che i liguri non vogliano tornare indietro nel tempo”.

leggi anche
Uno dei disegni che animano l'installazione
Il progetto sarà presentato anche a roma
Lerici, i disegni dei bambini protagonisti dell’installazione di Marco Nereo Rotelli
Mytiliade
Dal 13 al 15 settembre 2024
Torna Mytiliade, Lerici centro del Mediterraneo in un viaggio tra sapori e saperi
Vittorio Kumalé Castellani (ph. Andrea Guermani)
Il programma
Lo chef Valerio Braschi apre Mytiliade: la tre giorni è pronta a decollare
Mytiliade
Conclusa la tre giorni dedicati a mitili e mediterraneo
Mytiliade 2024 saluta: “Oltre 7mila presenze”