LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dal 21 al 29 settembre

Via alla seconda edizione della Golfo dei Poeti Cup: “La vela come scuola di vita”

Presentato al Terminal Crociere l'evento che arricchirà il panorama del golfo nell'ultima settimana di settembre. Tante manifestazioni in programma, nel mare ma non solo

Generico settembre 2024

Si è svolta nella mattinata la presentazione della seconda edizione della Golfo dei Poeti Cup, la manifestazione organizzata dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia, in programma da sabato 21 a domenica 29 settembre. Nella cornice del Terminal Crociere le autorità della Spezia e non solo hanno preso parola, per raccontare quella che sarà l’edizione del nuovo evento, un anno dopo la prima volta. “Il golfo è un patrimonio storico, culturale e tecnologico, è la nostra casa”, ha spiegato il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini. “Per noi è importante volere questa manifestazione, per far capire a tutti la nostra storia e l’importanza del mare alle nuove generazioni. È importante capire l’ambiente e apprezzarlo, anche attraverso gli altri sport. È una collaborazione istituzionale importante con Marina Militare, siamo una formula vincente che produce sviluppo e innovazione. Il villaggio dell’evento sarà nella nuova area di Porta Paita, il futuro del waterfront. Sogniamo la regata con più barche di sempre in Italia”.

Sorrisi e grande entusiasmo anche in Giorgio Balestrero, il presidente del Comitato Circoli Velici: “Volevo ricordare che alla Spezia nel 1878 si è svolta la prima regata in Italia, in occasione del primo importante varo nazionale. Da quell’evento è nato un legame stretto tra golfo, cittadinanza, enti locali e Marina Militare. Quel legame non si è più interrotto. Quattro anni fa abbiamo pensato ad una manifestazione alla Spezia. Nel 2022 abbiamo fatto il primo esperimento, lo scorso anno è nata la Golfo dei Poeti Cup. Sarà abbastanza duro affinare questo evento negli anni, ma è il nostro auspicio. La regata è una scuola di vela e la vela è una scuola di vita”, conclude Balestrero, a cui fa eco il Comandante Ammiraglio della Marina Militare, Flavio Biagi: “Per la Marina Militare sostenere questa seconda edizione è un piacere. Lo facciamo con trasporto e impegno di rafforzare il forte legame tra il golfo e la Marina Militare. Siamo vicini alla città della Spezia, al Golfo dei Poeti e ci impegniamo a supportare con diverse iniziative. Ci sarà il primo trofeo marina nord, la Marina Militare è al fianco di chi ama la vela e sostiene questo evento sportivo. Ci sono nuove novità, come concerti, il museo navale sempre aperto con ingresso gratuito per gli accreditati alla Golfo dei Poeti Cup. Potremo visitare Nave Italia che sarà ormeggiata qui”.

 

Generico settembre 2024

 

Partner dell’evento anche l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, rappresentata dal Segretario Generale Federica Montaresi: “Come Autorità di Sistema Portuale sosteniamo una manifestazione che è parte integrante del tessuto tra il golfo, il mare e la città. Stiamo lavorando molto, abbiamo particolare attenzione per infrastrutture ed eventi, per valorizzare il rapporto tra mare e città. La vela ci insegna a stare insieme, aiutarci a vicenda e superare i momenti difficili. Aiuta a gestire momenti imprevedibili che possono scompigliare i piani, è un grande insegnamento che applichiamo sul territorio. Senza questa collaborazione con istituzioni, capitaneria e mm, non sarebbe possibile tutto ciò. Ringrazio le associazioni che hanno voluto la manifestazione, essere parte di questo momento ci fa piacere”. A seguire le parole del presidente di Assonautica, Piergino Scardigli: “È un onore parlare in un contesto così importante. Abbiamo aderito volentieri perchè abbiamo ritenuto questa iniziativa un avvio di una nuova fase per la nostra città. La storia ha portato la città ad avere importanza crescente in altri settori, portando industrie, attività economiche e supporti che hanno permesso alla Spezia di esprimersi al di là della mm. La Spezia si sta distinguendo esaltando le opportunità che offre il mare, questa manifestazione vuole dimostrare di essere interprete unico del mare. Lo sforzo della città è grande, si esaltano le caratteristiche sportive del mare ma anche la sua cultura nella accezione più profonda”.

 

Generico settembre 2024

 

Spazio poi alla presentazione di quella che sarà la nove giorni di eventi. A prendere parola è Davide Bendinelli, responsabile dell’evento, che nel raccontare il programma ha presentato la squadra di lavoro formata da Gianfranco Bianchi, Francesco Costa, Attilio Cozzani e Davide Sampiero. A loro il compito di presentare le decine di attività che arricchiranno La Spezia e provincia nel corso dei giorni della Golfo dei Poeti Cup, che vi proponiamo di seguito:

SABATO 21 SETTEMBRE
Porta Paita, La Spezia. Ore 10.15 Intervento della Fanfara di presidio della Marina Militare
Molo di Lerici. Ore 10.00 Trofeo Canoa-Polo
Porta Paita, La Spezia. Ore 10.30 Cerimonia di inaugurazione del Villaggio della manifestazione con taglio del nastro.
Molo Italia, La Spezia. Ore 13.00 Trofeo Fiorillo Young, Regata.
Comune della Spezia. Ore 21.00 Notte Bianca e DJ set RTL 102.5.

DOMENICA 22 SETTEMBRE
Porta Paita, La Spezia. Ore 10.30 Sfilata Volksvagen Maggiolini d’epoca.
La Spezia e Lerici. Ore 11.45 57° Trofeo Michele Fiorillo (Regata alla Spezia, Veleggiata a Lerici).
Porta Paita. Ore 18.00 Serata musica anni ’60.

LUNEDÌ 23 SETTEMBRE
Cadimare. Ore 6.00 Partenza 50km di Andrea Oriana
Porta Pira. Ore 18.00 Conferenza Assonautica

MARTEDÌ 24 SETTEMBRE
Ore 20.00 Concerto al Tramonto – Associazione vela nazionale

MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE
Porta Paita. Ore 18.00 Conferenza storia della vela nel Golfo

GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE
Porta Paita. Ore 18.00 Conferenza Coppa America

VENERDÌ 27 SETTEMBRE
Molo Italia, La Spezia. Ore 17.00 Solox2 Meteor e J24 – Regata
Porta Paita, La Spezia. Ore 21.00 Concerto della fanfara di presidio di Marina Nord.

SABATO 28 SETTEMBRE
Molo Italia, La Spezia. Ore 10.30 Auto d’Epoca club Balestrero srl.
Lerici. Ore 11.45 1° Trofeo Marina Nord – Regata
Ormeggio su Molo Italia, La Spezia. Dalle ore 14.00 Visita a Nave Italia.

DOMENICA 29 SETTEMBRE
Viale Mazzini, La Spezia. Ore 9.00 Partenza Cicloturistica delle 5 Terre.
Piazza Europa, La Spezia. Ore 9.00 Partenza Trail delle 5 Terre 10-18-31km
Molo Italia, La Spezia. Dalle ore 10.00 Visita a Nave Italia.
Molo Italia, La Spezia. Dalle ore 9.30 Esposizione auto d’epoca Club Balestrero ASI.
Ore 12.00 Golfo dei Poeti Cup 2024 – Regata e Veleggiata. 

Più informazioni
leggi anche
Golfo dei Poeti Cup
Dal 9 al 17 settembre
Inedita Golfo dei Poeti Cup, nove giorni di regate, sport e Notte Bianca con Radio 105
15.03.2014 NOTTE BIANCA 2014 ALLA SPEZIA
Il 16 settembre
La Spezia si prepara per la notte bianca nell’ambito della Golfo dei Poeti Cup
Generico settembre 2023
Oggi ultima giornata
Cinque campioni della Vela testimoni d’eccezione alla Golfo dei Poeti Cup
Centro città piazza europa, piazza bayreuth, comune, prefettura, palazzo civico, palazzo del governo, estate
I dettagli
Lega Navale e Comune stipulano accordo per la promozione di corsi di vela inclusivi e sport acquatici di gruppo
Scout e Lega Navale
Poco vento, tanto divertimento
Gli scout vanno anche per mare, una giornata a vela con la Lega Navale
Panorama Monterosso
Con il circolo "gino e bebe de andreis"
Monterosso, corsi di vela e nuoto gratuiti per gli alunni delle Cinque Terre