LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Una rassegna che riparte

“Incontri di lettura” al Circolo anziani di piazza Brin: martedì tocca al libro dedicato al professor Simeone

Libri
Continuano gli “Incontri di lettura” al Circolo anziani di piazza Brin. Il prossimo martedì 17 settembre alle 17.30 nel consueto salone del circolo in via Filippo Corridoni 7 alla Spezia si celebrerà l’inaugurazione del terzo anno degli incontri di lettura. Nel 2022 c’era una modesta riapertura degli eventi pubblici, si cercava di chiudere il capitolo dei contagi e un piccolo nucleo di donne del circolo si ritrovavano per costituire una bibliotechina sullo schema di “Scambiamo i libri”, con il prelievo di qualche libro in cambio di qualche altro portato. Ne discutevano tra loro scambiandosi i consigli di lettura. Hanno sentito l’esigenza di allargare il numero degli incontri e mi hanno proposto di organizzare degli eventi sulla falsariga delle mie presentazioni del tipo del Te’ delle Cinque al Parco dei Pesci o degli eventi letterari o musicali al Copenhagen Lounge Cafè. “Ho accettato e ho contattato amici scrittori e qualche musicista – spiega Paolo Luporini, organizzatore della rassegna -. Hanno presentato i loro libri e aperto una discussione sullo scrivere e sulla lettura, questa nostra cultura di racconti, romanzi, poesie, saggi di storia, psicologia e musica dal vivo di brani di composizione originale. La formula ha avuto successo e perciò continuerà per l’anno 2024-2025, auspicando analoghi risultati degli anni precedenti”. Intanto l’organizzazione degli eventi è diventata collettiva e si sono aggiunti oltre a me Silvia Arfaioli, Roberto S. Di Maio, Letizia Amadi, Massimo Marasco, Giovanni Tabacchiera, Marilena Milani, Gian Luigi Ago e Giuseppe Rudisi.
I programmi degli eventi sono pubblicati nel blog https://incontridilettura.blogspot.com e su Facebook nel gruppo “Il dono sospeso”. “Il passaparola sui social e gli articoli sui quotidiani locali online o a stampa ci sono molto utili per richiamare gli ascoltatori. Spesso gli eventi hanno un rimando su YouTube perché molti vengono ripresi integralmente. Il 17 settembre è un evento speciale perché è anche dedicato al professor Egildo Simeone, il cui libro “Ciao Prof. La musica di un uomo, un viaggio nell’arte della vita” (L’Aquilone, 2023) è il suo testamento spirituale indirizzato ai suoi ex alunni, agli amici, ai suoi spettatori, ai concittadini, perché Simeone era un artista, un educatore, un musicista, scrittore e poeta ed era molto amato da tutti quelli che l’hanno incontrato. Questa estate, al ritorno da un viaggio, ha avuto un malore e non lo si è potuto salvare”, conclude Luporini. Il suo libro sarà presentato da Giorgio Di Sacco che dialogherà con la sua editrice, Alessandra Del Monte, alla quale Egildo Simeone si era affidato per pubblicare la sua opera. Questa presentazione sarà un ottimo modo per ricordarlo e per iniziare il nostro nuovo ciclo.
Più informazioni
leggi anche
Giorgio Pagano
Al circolo arci appuntamento alle 21
Il libro sul Sessantotto continua il tour, a Solaro Pagano dialoga con Centi
Viale Italia
Il report incidenti stradali in liguria 2023
Attraversamento lento sulle strisce per accendere i riflettori sulla sicurezza degli utenti vulnerabili e la vivibilità delle città