LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In concessione per i prossimi cinque anni

La cooperativa sociale “I ragazzi della Luna” gestirà il centro sociale di Bradia a Sarzana

L'attivissima realtà che si pone l'obiettivo di garantire socializzazione e inclusione per ragazzi con autismo, si occuperà del ripristino del servizio bar e ristoro, dell'apertura per i cittadini e della promozione di attività sportive, culturali e aggregative. Ponzanelli: "Progetto che ha doppia valenza sociale. Grazie a chi ha gestito il centro sociale per 24 anni".

Centro sociale di Bradia

Al termine della seduta di questa mattina la giunta Ponzanelli di Sarzana ha approvato le linee guida per la concessione in comodato gratuito dei locali del Centro Sociale di Bradia alla cooperativa sociale “I ragazzi della Luna” per i prossimi cinque anni con facoltà di proroga per la stessa durata da parte del Comune. Dopo la riconsegna dei locali da parte dell’associazione “Bradia” al termine della convenzione, è stata così trovata una soluzione che consentirà di tenere aperto lo spazio adiacente alla scuola primaria cogliendo la proposta per la realizzazione di attività sociali, culturali e ricreative presentata dalla cooperativa che si propone di assicurare a persone con autismo una vita soddisfacente e adeguati percorsi occupazionali.

“A nome dell’intera città – sottolinea il sindaco Ponzanelli – voglio ringraziare l’associazione Arci Bradia che per 24 anni ha gestito il centro sociale comunale, facendone un punto di riferimento per la comunità scolastica ma anche per l’intero quartiere e per tutti i sarzanesi. Oggi – prosegue – si apre una fase nuova e siamo sinceramente felici di farlo con un progetto che ha una doppia valenza sociale: non solo continuare a fare in modo che il centro sia un punto di riferimento e di aggregazione essenziale per tutti, ma anche renderlo luogo di vera inclusione, con ragazzi e ragazze speciali del nostro territorio che vi presteranno la loro attività lavorativa, grazie alla straordinaria proposta progettuale di Luna Blu. Siamo orgogliosi che questa esperienza, già radicata in altre città, si possa realizzare a Sarzana. Non vediamo l’ora di vivere questa nuova avventura nella nostra città, insieme”.

I ragazzi della Luna

“I ragazzi della Luna” e fondazione “Il domani dell’autismo” si impegnano così a “promuovere l’insediamento di attività culturali, artistiche, assistenziali, ricreative, sportive e di ristoro a favore della popolazione locale; a stimolare l’aggregazione e la socializzazione; promuovere la crescita culturale e civile dei cittadini, garantire al Comune la possibilità di utilizzare gli spazi per le proprie attività e infine svolgere attività ricreative che comprendano anche l’organizzazione di eventi, feste e sagre”. Non solo perché negli intenti è confermato l’uso all’istituto scolastico dei locali adibiti a palestra per lo svolgimento delle attività didattiche; la cura delle attività di pulizia dei locali, del piazzale esterno e del verde; il libero accesso all’edificio e la continuità delle attività di laboratorio già in essere”. Fra le attività previste dal nuovo soggetto entrante c’è il ripristino delle attività di bar e ristoro, l’introduzione di vari laboratori di socializzazione, valorizzazione della palestra per lo sport, l’avvio di corsi di cucina, e l’utilizzo della sala conferenze per riunioni, feste e attività varie.

Più informazioni
leggi anche
I ragazzi della Luna Blu davanti al palazzo dell'Onu a New York
Terzo settore
I ragazzi della Luna Blu preparano e servono le casarecce al pesto ai delegati Onu nel palazzo di vetro di New York
Luna Blu Fondazione Aut Aut
Luni-la spezia
I ragazzi di Luna Blu tagliano per primi il traguardo della tappa inaugurale del Giro della Lunigiana
Festival della Mente
Dal 28 agosto al 1 settembre nel centro storico di sarzana
Al via l’extraFestival della Mente con FurgoMytho, Spazio Aut Aut, Futuro Aperto e lo Spazio Hera
Liceo Parentucelli
L'iniziativa ideata dalla fondazione incasa
Borse di studio da 500 euro per sostenere le iscrizioni al Liceo classico di Sarzana