LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Uno dei due azzurri nella top 100

I non ancora ventenni con maggiore esperienza: Pio Esposito il primo degli italiani

Secondo il report del centro studi internazionale CIES, l'attaccante aquilotto di proprietà Inter è l'unico italiano ad aver accumulato una discreta esperienza tra i professionisti da teenager.

Pio Esposito

Pio Esposito, attaccante dello Spezia in prestito dall’Inter, è il primo giocatore italiano non ancora ventenne per esperienza accumulata tra i professionisti secondo CIES Football Observatory, centro internazionale di studi sportivi con sede in svizzera. Gli esperti del CIES hanno infatti stilato la lista mondiale dei calciatori che, pur nella loro giovane età, hanno già messo assieme un minutaggio importante, graduatoria pesata a seconda della difficoltà e dell’importanza delle competizioni in cui sono stati impiegati nella stagione 2023/24.

Le 39 presenze di Pio con la maglia aquilotta, di cui 38 nel campionato di serie B, per oltre 1.800 minuti di impiego ne fanno dunque il primo calciatore di nazionalità italiana in questa speciale classifica guidata da Yamal e Cubarsì del Barcellona. Dopo di loro ecco Endrick del Real Madrid, Warren del Paris SG e Mainoo del Manchester United.

Quello italiano si conferma un sistema calcistico poco incline a buttare nella mischia ragazzi in età da teenager. Il primo calciatore impiegato nel calcio nostrano è Kenan Yildiz della Juventus in quindicesima posizione, seguito da Damian Pizzarro dell’Udinese (45^) e poi ancora uno juventino come Vasilije Adzic (47^). A seguire ecco Pio Esposito (66^), Vos del Milan (90^) e Castro del Bologna (91^). Tra gli italiani di nazionalità nella top 100, oltre a Esposito, c’è il solo Simone Pafundi dell’Udinese, ma in prestito al Losanna. Non una buona notizia per il movimento azzurro.

Più informazioni
leggi anche
Pio Esposito in Nazionale (Credits: FIGC)
4 gol in un tempo
È un Pio che splende anche in azzurro: 4 gol (e mezzo) per il più piccolo degli Esposito con la Nazionale Under 21
Francesco Pio Esposito in Spezia-Fezzanese
Qualificazioni agli europei u21
Pio Esposito convocato in nazionale: affronterà San Marino e Norvegia con l’Under 21
Pio Esposito
Gol all'esordio
Pio-gol nel suo secondo debutto: “Ora sono più consapevole, ho capito come fare la differenza in area”
Pio Esposito
L'era di pio ii
Pio Esposito ancora allo Spezia: “Lo avevo detto il 10 maggio: avrei segnato, ci saremmo salvati e sarei tornato”