LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il dado è tratto

Bucci candidato ufficiale, l’annuncio dei leader nazionali: “Persona competente e grande sindaco. Sarà un grande governatore”

Marco Bucci

I leader nazionali ufficializzano una decisione che era già nell’aria da diverse ore. Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi annunciano infatti che il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria è Marco Bucci, attuale sindaco di Genova. L’agenzia Ansa riferisce a questo proposito di una nota congiunta dei leader del centrodestra “Marco Bucci sarà il candidato del centrodestra per le elezioni in Liguria. Una persona competente e un grande sindaco che, grazie al modello Genova, ha saputo far rinascere la sua città dopo il crollo del Ponte Morandi e che dal 28 ottobre sarà un grande governatore a servizio della Liguria. Forza Marco, andiamo a vincere!”. Lo dice sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, dopo l’ufficializzazione del candidato del centrodestra per la tornata elettorale che si svolgerà tra un mese e mezzo.

“Un grande uomo e un grande sindaco, sarà un grande governatore per la Liguria – ha detto il deputato e viceministro al Mit Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria. -. La scelta di Marco Bucci a candidato presidente rappresenta la continuità e il rafforzamento del lavoro svolto negli ultimi anni, che ha visto Genova rinascere sotto la sua guida. Ha saputo affrontare situazioni complesse come la ricostruzione del ponte Morandi, la gestione della pandemia sanitaria, il rilancio economico e infrastrutturale della città. La sua visione di una Liguria moderna e competitiva, capace di valorizzare il territorio e attrarre investimenti, è in piena sintonia coi valori della Lega e del centrodestra unito. Marco Bucci è la persona giusta per superare le sfide del futuro e guidare la Liguria con una leadership solida e affidabile”.

Bucci invece mette d’accordo tutti ed è ritenuto la possibile carta vincente. Con lui vengono spazzati via in un colpo solo i tentennamenti e i veti incrociati intorno agli altri profili in campo: Ilaria Cavo, Edoardo Rixi e Pietro Piciocchi. Nessun partito voleva intestarsi il candidato e nessuna soluzione garantiva il superamento del braccio di ferro tra Lega e Fratelli d’Italia anche in considerazione delle tornate elettorali delle altre regioni, Veneto in primis. Ma soprattuttotutte queste opzioni erano considerate perdenti, secondo i sondaggi dei partiti, chi più chi meno.

Più informazioni
leggi anche
Marco Bucci
Si attendono dichiarazioni
Elezioni regionali, Marco Bucci verso la candidatura. Oggi l’atto finale
Pagano e Orlando a Montaretto
Ieri sera
Pagano e Orlando a Montaretto: “Se i programmi si assomigliano non si motiva il voto, non si contrasta l’astensionismo”
 Andrea Orlando
"figura in grado di raccogliere la più ampia fiducia"
Centrosinistra e M5S hanno deciso: Orlando è ufficialmente il candidato presidente per la Liguria
Marco Bucci
"su salute seguirò prescrizioni medici"
Bucci: “Impegno necessario, troppo alto rischio Liguria amministrata da signori del no a tutto”
Regione Liguria
I commenti del centrosinistra
Bucci, Natale: “Politica di pochi per pochissimi”. Linea condivisa e M5S: “Si dimetta da sindaco”
Marco Bucci
Elezioni regionali
Bucci, le voci dal centrodestra: “Persona giusta, una scelta di qualità”
Marco Bucci e Giovanni Toti
Il post a tarda serata
Toti lancia la candidatura di Bucci: “Con lui proseguiremo il cammino”