LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"non è stata fatta nemmeno una riunione, ci sono persone anziane che non sanno come fare"

“Ponte sul Calcandola chiuso senza un’alternativa per i pedoni, disagi per tutti”

Un lettore di via Falcinello: "I percorsi a piedi sono più lunghi, pericolosi e non agevoli per passeggini o persone che non camminano bene. Siamo isolati e tagliati fuori dal centro storico". Il Comune valuta soluzioni per quando il ponte sarà abbattuto e per queste tre settimane consiglia di percorrere via Berghini e arrivare a Porta Parma.

Chiusura ponte sul Calcandola

“Siamo in gabbia e chissà per quanto dovremo ancora rimanerci”. Così un cittadino di Sarzana residente oltre il ponte sul Calcandola di via Falcinello, da ieri chiuso (per almeno tre settimane) per lo spostamento dei sottoservizi propedeutico alla prevista demolizione e ricostruzione dell’infrastruttura, fondamentale per la viabilità cittadina. Una situazione analoga a quella che si era verificata nel giugno scorso con una prima chiusura a cui – dopo le proteste dei residenti – era seguita una parziale apertura pedonale fino al termine degli interventi poi conclusi in anticipo rispetto al previsto. In queste ore però i disagi si sono ripetuti: “Siamo di fatto tagliati fuori dal centro – aggiunge il lettore – perché non è stata prevista un’alternativa per i pedoni, in una zona della città piena di persone anziane, che deambulano a fatica e non avendo una macchina si trovano isolate dal centro storico”. Nei giorni scorsi infatti l’Amministrazione ha fornito le alternative viabilistiche ma la chiusura del ponte non prevede una soluzione diretta per chi si sposta a piedi: “Questa mattina ho chiamato i vigili – prosegue il cittadino – e mi hanno solo detto di aver applicato l’ordinanza emessa dal sindaco. Dopo ho provato a contattare anche il Comune e come unica risposta mi sono sentito dire che ci saranno disagi e che, al momento, non è prevista una passerella pedonale. Questo ci obbliga ad utilizzare il passaggio dentro il Calcandola, che è pieno d’erba e non certo agevole per passeggini o persone con deambulatori, o ancora più su verso la bocciofila e il ponte della Budella. L’altra alternativa – osserva – è fare via Berghini passando rasenti il muro del cimitero perché lo spazio è ridotto e le macchine arrivano in senso opposto. Purtroppo non è stata fatta nemmeno una riunione col quartiere, ci siamo trovati il cartello e abbiamo letto i comunicati stampa ma dei pedoni non si è interessato nessuno”.
Interpellato in proposito da Palazzo Roderio il Comune, nel ribadire l’importanza della nuova opera, fa sapere che per queste tre settimane (tempo previsto per la sistemazione dei sottoservizi) è consigliato di allungare il percorso per raggiungere il centro città tramite via Berghini, via Cisa e Porta Parma, e che in vista della successiva e più lunga demolizione dell’infrastruttura saranno studiate altre soluzioni. Nel frattempo resta il malcontento dei residenti.

Più informazioni
leggi anche
Lavori ponte sul Calcandola
"aspettavamo l'inizio dei lavori del nuovo ponte ed è stato chiuso quello vecchio"
Ponte sul Calcandola, un lettore: “Programmazione dei lavori del Comune va a casaccio”
Lavori ponte sul Calcandola
"disagi per residenti e commercianti"
Interruzione del ponte sul Calcandola, Pd: “Città messa davanti al fatto compiuto senza alcun preavviso”
Lavori ponte sul Calcandola
Domani anziché il 2 luglio
Il ponte sul Calcandola riapre in anticipo
Ponte sul Calcandola in via Falcinello
"come al solito nessuna consultazione, nessun avvertimento, nessuna partecipazione"
Ponte di via Falcinello, il PD “Non c’è la passerella pedonale, è un disservizio”
Ponte di via Falcinello
"attendiamo ancora risposta all'interrogazione di maggio su marinella"
Ponte di via Falcinello, Sarzana Protagonista: “Riprova della mancanza di programmazione e partecipazione”
Rotatoria di Via Paradiso
A sarzana dal 16 settembre
Nuova fermata della circolare ATC alla rotatoria di via Paradiso
Ponte sul Calcandola in via Falcinello
"opere e infrastrutture sono necessarie"
Ponte sul Calcandola, Devoto e Lista Ponzanelli: “Condivisione? Opposizione partecipi a qualche incontro con le consulte”
Chiusura ponte sul Calcandola
Domani sera in via villefranche
Chiusura del ponte sul Calcandola, si riuniscono i cittadini: “Serve una passerella pedonale”
Matteo Tiberi
"mi sorprende che non rilegga quello che le viene preparato"
Ponte sul Calcandola, Tiberi a Devoto: “Accuse di immobilismo false e offensive”
Chiusura ponte sul Calcandola
"lavori non più rinviabili ma amministrazione vada incontro alle esigenze dei residenti di bradia"
Ponte di via Falcinello, Vinchesi: “Rivendicazioni più che ragionevoli da parte dei cittadini”