LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A castelnuovo il picco del caldo a livello regionale

Spezia saluta un’estate con 66 notti tra tropicali e più che tropicali

Panorama La Spezia nella morsa del caldo
Una panoramica spezzina dello scorso agosto

Che estate abbiamo avuto in Liguria dal punto di vista delle temperature? “Un’estate 2024 complessivamente piuttosto calda: la temperatura media giornaliera nel trimestre giugno-agosto, è arrivata a 22,1°C (+0.9°C sulla media climatologica 2003-2022 di 21,2 °C), aggiudicandosi il 7° posto a partire dal 2003, l’estate bollente da 23.2°C (+2,1°C di anomalia). La più fredda? L’estate 2007, con 19,8°C (-1.4 °C di anomalia)”, spiega Arpal, che fa un resoconto di fine stagione. “Iniziata al rallentatore, con un giugno di stampo autunnale, fresco e piovoso – osservano ancora dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure -; nuvole e temperature inferiori alla media, minime al di sotto dei 10 gradi in molte stazioni regionali e sospiro di sollievo per i freddofili. Da metà luglio, il consolidamento dell’alta pressione sul Mediterraneo ha portato condizioni più stabili: risalita delle temperature su valori propri della bella stagione e strada spalancata al picco di agosto, con valori sopra media senza soluzione di continuità. Tante notti tropicali (temperature minime sopra i 20°C), troppe le notti ‘più che tropicali’ (temperature minime sopra i 24°C)”. Sono ad esempio 66 le notti tropicali, di cui 23 quelle più che tropicali, registrate dalla centralina della città della Spezia nel corso di questa estate; è stato inoltre nella nostra provincia il picco di calore: 40,1°, rilevato il 10 agosto a Castelnuovo Magra. E, aggiunge Arpal, anche il mare della Liguria ha registrato temperature elevate, soprattutto ad agosto.
Nell’elaborazione grafica di Arpal qua sotto, una panoramica regionale:

Estate 2024, tabelle Arpal

E, spiega ancora Arpal, se si guarda al periodo climatologico 1961-2010, le anomalie di temperatura sono più elevate. Per quanto concerne lo Spezzino, ad esempio, rispetto al menzionato cinquantennio le temperature massime sono state sopra di due gradi e mezzo (30,2° contro 27,7°), le minime di oltre tre (21,7° contro 18,6°), con precipitazioni quasi dimezzate (71 mm contro 158). Qua sotto la tabella di Arpal relativa ai quattro capoluoghi liguri:

Estate 2024, tabelle Arpal

In merito poi alle precipitazioni, “i tre mesi estivi sono stati molto diversi tra loro – informa l’agenzia regionale -. Entrambe ad agosto le allerte meteo per piogge, una gialla giovedì 15 e una gialla/arancione nel weekend 17-18 agosto. Considerando le 172 stazioni pluviometriche di Arpal, la precipitazione cumulata media nel trimestre giugno-agosto è stata di 149 mm, in linea con la media del periodo pari a 155 mm; considerando la precipitazione media cumulata dall’inizio dell’anno siamo ampiamente sopra la media climatologica come si può vedere dal grafico”, che trovate qua sotto:

Arpal, tabella precipitazioni estate 2024

Infine, sempre da Arpal, un’analisi dell’estate mese per mese:

Giugno

Spiccata variabilità, con fasi dai connotati quasi autunnali. Le temperature hanno raggiunto valori ben al di sotto della media climatologica degli ultimi 20 anni, con un crollo più marcato nell’ultima decade quanto è stato ritoccato il valore minimo dal 2004 (8,6°C il 22 giugno nella stazione di Colle Nava).

La temperatura media nel mese in Liguria è stata di 18,5°C, lontana dalla temperatura media del giugno scorso (20.4°C), lontanissima da quella del giugno 2022 (23,4°C) o dell’idealizzato 2003 (23,3°C). Le precipitazioni hanno evidenziato andamenti sopra l’atteso sul capoluogo genovese, nell’interno Tigullio o verso i confini di Levante. Nel mese di giugno la temperatura massima assoluta del mare è stata di 23,3°C, la minima di 21,5.

Luglio

Tempo inizialmente a tratti incerto, con addensamenti di nubi basse e foschie; i fenomeni precipitativi sono stati scarsi lungo la costa, mentre nell’interno è stato registrato qualche rovescio temporalesco più intenso.

Nel corso del mese le temperature hanno evidenziato una rapida risalita portandosi su valori ben al di sopra della normalità climatica, raggiungendo picchi massimi di 36/38 °C nello spezzino verso la fine mese. La temperatura media è stata di 23,2 gradi, in linea con la temperatura media dell’anno scorso; nel 2022 fu di 24,6°C, mentre nel 2003 luglio fu “quasi normale” con 22,6°C). A luglio la boa di Capo Mele ha registrato come temperatura massima 29,2°C e come minima 25,6.

Agosto

Caldo, a parte la breve tregua relativamente “meno calda” a metà mese, causata da instabilità, due allerte per temporali e cumulate da 70-80 mm nel savonese; il giorno di ferragosto fenomeni di downbrust con raffiche molto forti sul ponente ligure.

La temperatura media è stata di 24,3 °C, oltre 1 grado sopra il 2023 e simile al 2003. Record annuale sabato 10 a Castelnuovo Magra (Sp) con 40,1°C.

Per quel che riguarda la temperatura del mare, raggiunta per più giorni la soglia massima di 29.9°C (venerdì 2 agosto e poi per 5 giorni consecutivi dal 09 al 13) e temperatura media mensile di 28,2 gradi. Come nel caso della tempesta Vaia del 2018, che ci obbligò a cambiare alcuni anemometri passando da 180Km/h a 250km/h, allo stesso modo questo autunno, quando la boa verrà portata a terra per la manutenzione, dovremo alzare la soglia massima di misura sopra i 30°C.

 

 

 

Più informazioni
leggi anche
Allerta meteo 18 agosto
Da domenica 1° settembre
Arpal, potenziato il sistema previsionale: pubblicazione quotidiana per i bollettini vigilanza e Liguria
Raccolta delle patate
Una risorsa per molte aziende agricole
Agricoltura, caldo estremo e umidità dimezzano produzione della patata di Zeri
Il Golfo della Spezia dalla Stazione Spaziale Internazionale
Promossa da ingv, la nave di carta aps con il comune della spezia
“La Notte Europea dei Ricercatori” si tinge di blu con “Un sorso di scienza”
Maltempo, nuvole, pioggia, allerta
Le previsioni arpal
Siamo in allerta gialla: vento forte, mareggiate e temperatura in discesa