LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attesa per lunedì la firma da parte di trotta

Trasporto pubblico nel caos, il prefetto ha deciso una ulteriore proroga. Seal garantirà il servizio sino a martedì

Fermata Atc

Fumata grigia al termine dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio in Prefettura per risolvere l’impasse in cui si trova il trasporto pubblico spezzino. Oggi, infatti, avrebbe dovuto essere l’ultimo giorno di servizio per Seal, la ditta che sta svolgendo il 30 per cento del servizio di Atc in subappalto, in proroga rispetto alla scadenza iniziale prevista  del 1° luglio. Il problema è che l’azienda che dovrebbe essere pronta a subentrare, ovvero l’Ati costituita da Trotta e Riccitelli, come ribadito a più riprese dalla maggioranza nel corso del consiglio comunale di lunedì scorso, non ha ancora firmato alcun contratto con Atc, né ha avviato l’assunzione dei lavoratori di Seal o le pratiche per acquisirne il parco mezzi. Una situazione che, senza un intervento straordinario, porterebbe alla paralisi di un terzo delle corse Atc.

Per risolvere la situazione, più volte denunciata sulle pagine di CDS dai lavoratori di Seal, ieri il prefetto Maria Luisa Inversini ha convocato i vertici di Atc e di Saca (azienda mandataria di Seal) per chiedere una ulteriore proroga del servizio a Seal. L’azienda, obtorto collo, ha accettato di proseguire il servizio sino a martedì, giorno in cui si terrà un nuovo incontro tra le parti interessate con aggiunta di Trotta.
Il prefetto si è riservato di decidere sulla situazione dopo l’eventuale firma del contratto dei subentranti, che dovrebbe avvenire lunedì pomeriggio.
Sino a martedì, quindi, il servizio da parte di Seal è garantito e non ci saranno ulteriori ripercussioni sul trasporto pubblico, già ridotto da luglio a causa dell’esodo di lavoratori Seal che a causa dell’incertezza totale sul futuro in cui si sono trovati hanno preferito altri lidi lavorativi.

“Il 2 settembre l’amministrazione comunale un comunicato stampa (leggi qui) con cui scaricava le responsabilità della situazione sul ricorso presentato da Seal. Va fatta chiarezza nel rispetto di noi conducenti – si sfogano i lavoratori Seal – che più volte ci siamo visti addossare responsabilità di cui siamo totalmente esenti. L’esito dell’assegnazione della gara d’appalto è avvenuto nel mese di maggio. Da allora si sarebbe potuto siglare già il contratto con Atc, come si sarebbe potuto reclutare conducenti per svolgere futuri servizi del Tpl oppure da adoperare su altri servizi che già svolge una delle due aziende sul territorio spezzino. Se lunedì e martedì si garantirà il regolare svolgimento del servizio è merito solo dei conducenti della Seal che in questi mesi hanno avuto un comportamento encomiabile e che, spinti dal grande senso di responsabilità,  svolgeranno il regolare servizio anche se il contratto di servizio con Atc da lunedì risulterà scaduto. Sarebbe doveroso che alcuni amministratori comunali e qualche funzionario di Atc porgesse le proprie scuse ai lavoratori Seal, vere vittime di scelte discutibili e dannose”.

Più informazioni
leggi anche
Mezzi Seal in deposito
Lunedì scade la proroga firmata con seal, pronta ad andarsene
Trasporto pubblico, ancora nessun contratto firmato per il trasferimento del subappalto. Pronta a intervenire la Prefettura
Comune della Spezia
La data limite è l'8 settmebre
Trasporto pubblico, il Comune: “Nessun ritardo nella gara per l’assegnazione dei servizi in subappalto: i problemi saranno risolti col passaggio al nuovo gestore”
Mezzi Seal in deposito
"si sta sottovalutando il rischio di un licenziamento di massa"
Trasporto pubblico, lavoratori Seal ancora senza certezze: “I colleghi continuano a licenziarsi, nel silenzio di Atc e Comune. Pronti ad andare verso lo sciopero”
Bus, autobus, trasporto pubblico
La nota del gruppo consiliare di minoranza
Tpl e sciopero, il Pd: “Se scaduti tutti i termini non arriveranno garanzie sul contratto si rifaccia la gara”
Autobus Atc
Verso l'epilogo
Trasporto pubblico, salta la firma sul servizio Atc in subappalto. Si decide tutto in Prefettura
Davide Natale
Le reazioni al mancato accordo
Atc, Natale: “Il centrodestra firma la pagina più nera nella storia del tpl spezzino”
Sindaci e consiglieri comunali Partito democratico su Trasporto pubblico locale
"non si scherza più"
Trasporto pubblico locale, primi cittadini e consiglieri comunali del Pd: “Assemblea dei sindaci subito, Casati si dimetta”