LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fino al 30 novembre

Attivo il servizio controllo funghi di Asl 5: come funziona, a disposizione un ispettore micologo

Funghi
- Foto d'Archivio

Con l’arrivo, si spera, del cambio di stagione e temperature più adatte al periodo l’auspicio è che i boschi possano ripopolarsi anche delle prelibatezze che offrono tra questi anche gli amatissimi funghi. Come è noto, ci sono alcune regole da rispettare sia per non perdersi che per la raccolta nel massimo rispetto dell’habitat in cui crescono. Tema in parte già affrontato su Città della Spezia.

Oltre alle feste “programmate” per gustare una serie di preparazioni per chi si avventura nei boschi per cercare gli adorati miceti esistono regole anche da un punto di vista sanitario. In proposito Asl 5 ha un servizio mirato per questa evenienza ed è di oggi la comunicazione ufficiale riguardo al “Servizio di controllo funghi”. In una nota l’azienda sanitaria precisa che: “La Struttura Complessa Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione ha attivato il servizio di controllo dei funghi svolto da personale dotato della qualifica di Ispettore Micologo”.

Il servizio opererà fino al 30 novembre 2024, presso la sede di La Spezia in via Fiume, 137 – 1° piano, dal lunedì al venerdì, previo appuntamento telefonico al 366/9018874 e garantisce:  per i privati il controllo di idoneità al consumo dei funghi raccolti. La consulenza è gratuita e viene fornita sottoponendo a visione del personale incaricato i funghi”.

Il servizio per gli operatori commerciali fornisce “La certificazione di conformità dei funghi freschi destinati alla vendita al dettaglio. Il servizio è a pagamento e la richiesta di appuntamento deve essere inoltrata per tempo (preferibile preavviso di 24 ore) e comunque non oltre le 10”.

Ogni regione e territorio dispongono di leggi specifiche.  Su Agriliguria.net le informazioni per i “cercatori” che si recheranno in Liguria a caccia di funghi oppure tartufi. Qui le regole per chi svalicherà verso l’Emilia Romagna e qui per chi andrà in Toscana.

Per la sicurezza di tutti, oltre a quella alimentare, restano sempre in vigore le buone norme per tutelare la propria salute addentrandosi nel bosco: tenere sempre attivo il gps, avere con se una buona scorta d’acqua, indossare abbigliamento e calzature idonee. I boschi non sono tutti uguali e basta un po’ di attenzione in più per prevenire i pericoli.

 

 

 

 

 

 

 

Più informazioni
leggi anche
Fungo porcino
Prima regola: prudenza
Cercare funghi ai tempi della peste suina: che stagione sarà e qualche consiglio dal Consorzio Alto Vara
Fiera del Fungo Porcino
49esima edizione
Settembre è alle porte, due weekend consecutivi con la Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro
Fungo porcino
Elaborazione coldiretti
Le gerle sono già piene: in Lunigiana è porcino-mania. Il decalogo per non perdersi ed evitare incidenti