LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
è rimasto 4 ore in mare

Gli elicotteristi della Guardia Costiera salvano un naufrago in Maremma

Una barca arenata sulla costa toscana con il motore acceso aveva fatto scattare le ricerche anche dal cielo.

Recupero naufrago a Follonica

Gli elicotteristi della Guardia Costiera di base a Sarzana hanno tratto in salvo un uomo che, sbalzato dalla propria barca, era riuscito a raggiungere la costa dopo quattro ore da disperso in mare. Il fatto è avvenuto nella notte di martedì 3 settembre al largo della costa toscana, per la precisione nel Golfo di Follonica.

L’allarme è scattato quando la Capitaneria di porto di Livorno ha ricevuto segnalazione di una barca che si era arenata con il motore acceso e senza alcuna persona a bordo in quella zona. Richiesto l’impiego dell’elicottero Nemo 04, in quel momento già in volo per un pattugliamento.

Recupero naufrago a Follonica

 

Le operazioni di ricerca si sono protratte per qualche ora. Alle 21.35 circa l’equipaggio dell’elicottero Nemo 04 ha individuato il disperso, decidendo di calare l’aerosoccorritore e il medico del Cisom presenti a bordo con il verricello di soccorso sulla spiaggia per verificarne le condizioni di salute. Dopo alcuni minuti l’infortunato è stato imbarcato a bordo dell’elicottero, e su indicazione del 118, trasferito presso la piazzola dell’ospedale di Grosseto dove è stato consegnato al personale sanitario per le cure del caso.

Più informazioni
leggi anche
Nemo 11-16
Si è levato in volo nemo dalla guardia costiera
Il mare si alza, francese sorpreso dal temporale a bordo di un catamarano. Salvato al largo di Monesteroli
Mezzi della Guardia costiera in azione
Cronaca
Burrasca di Ferragosto, soccorse 17 imbarcazioni in difficoltà: elicottero in volo per le ricerche di quattro kayak, mentre due barche rischiavano di andare a scogli
Generico agosto 2024
Da riomaggiore a vada
Ferragosto di fuoco per Nemo 16: l’elicottero della Guardia costiera soccorre tre unità da diporto