LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Presentato dall'assessore frijia il programma degli eventi promozionali dei prossimi mesi

Turismo in crescita in città nei primi sei mesi del 2024. Peracchini: “Parcheggi di interscambio gratuiti per chi soggiorna in città”

Il Comune della Spezia continua a sostenere il settore del turismo e per farlo ha messo in programma anche in autunno una serie di appuntamenti per la promozione del territorio. La presentazione del calendario è avvenuta questa mattina a Palazzo civico, a opera del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dell’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia, che hanno approfittato dell’occasione per illustrare i dati delle presenze e degli arrivi relativi al primo semestre dell’anno.
Nel corso della conferenza stampa il primo cittadino ha anche annunciato che i turisti che pernotteranno alla Spezia potranno sostare gratuitamente nei parcheggi di interscambio del Palasport e di Piazza d’Armi, ormai prossimi all’apertura.

Numeri che sono in controtendenza rispetto a quelli registrati a livello nazionale e che pongono il capoluogo tra le destinazioni col segno positivo rispetto allo stesso periodo del 2023, in contrasto con quanto avviene anche nel territorio provinciale.
Secondo i dati dell’Osservatorio turistico regionale, si registra infatti un aumento del 5,13 per cento degli arrivi, ossia 7.214 persone in più rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente e un più 5,54 per cento di presenze pari a 17.139 pernottamenti in più nelle strutture ricettive cittadine. Sindaco e assessore hanno messo in evidenza che il dato reale, desunto dagli incassi dell’imposta di soggiorno riscossa da gennaio a luglio 2024, registra un aumento ancora più considerevole rispetto al 2023 passando da 1.258.160,33 euro a 1.465.121,75 euro per un totale di oltre 580.000 visitatori nei primi sette mesi dell’anno.

“L’aumento di arrivi e presenze del 2024 conferma il costante trend di crescita turistica della nostra città, segnando un ulteriore passo verso la destagionalizzazione del turismo. La Spezia si sta affermando sempre di più come una meta scelta dai turisti, anche grazie a un calendario di eventi che copre tutto l’anno ma non solo: attenzione all’ambiente, innovazione tecnologica, nuove infrastrutture sostenibili, il potenziamento dell’offerta culturale e il recupero di siti storici dimenticati, tanto da poter ambire a diventare Capitale Italiana della Cultura 2027, la valorizzazione del turismo esperienziale, la partecipazione a importanti fiere di settore, oltre a essere diventati leader mondiali della nautica con il “Miglio Blu” – ha dichiarato Peracchini – in un quadro economico di grande rilancio che passa dall’industria, alla blue economy al porto commerciale. Questi risultati ci spingono a continuare nella valorizzazione del territorio, migliorando i servizi e l’accoglienza, promuovendo le nostre eccellenze e sviluppando il progetto dell’Area Ligure-Apuana in collaborazione con i Comuni della Lunigiana, della Garfagnana e della provincia spezzina”.

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, frutto di un grande lavoro dell’amministrazione comunale che sta investendo molto sul turismo sotto molteplici punti di vista: dal sito internet Visit La Spezia, alla nuova cartellonistica, dagli investimenti sulle infrastrutture turistiche, alla formazione professionale attraverso le associazioni di categoria, dalla creazione dell’Area Vasta del turismo ai progetti sulle fortificazioni – ha aggiunto l’assessore Frijia -. Nonostante il trend nazionale negativo registrato nel 2024, La Spezia si conferma invece una città che cresce in termini di presenze e arrivi e questo grazie a una programmazione incessante di attività tese alla promozione della nostra città, come appunto la partecipazione alle principali fiere di settore a livello nazionale e internazionale che rappresentano certamente importanti tasselli per continuare a crescere”.

Accanto ai due rappresentanti dell’amministrazione erano presenti anche Valentina Figoli, responsabile di Cna Turismo e Commercio, e Antonella Simone, responsabile provinciale di Confartigianato Turismo, che ha salutato con soddisfazione la notizia della gratuità dei parcheggi per i turisti che soggiornano nelle strutture spezzine e ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto insieme al Comune.
“Alcune strutture ricettive lamentano un calo dei turisti, ma ritengo che questo accada perché ormai l’offerta ha superato la domanda, a dimostrazione di quanto si è investito nel settore del turismo negli ultimi anni alla Spezia”, ha spiegato.

Antonella Simone, Pierluigi Peracchini, Maria Grazia Frijia e Valentina Figoli

 

Di seguito pubblichiamo il programma dei prossimi appuntamenti che vedranno l’amministrazione e gli operatori impegnati per la promozione del turismo in città.

21-22 settembre
Lacustre Speech dell’influencer Lollo Lacustre
Lorenzo Giacomin, classe 2002, conosciuto sui social come Lollo Lacustre  è uno streamer, youtuber e tiktoker che nell’ultimo periodo attraverso i videogiochi ha riscontrato un notevole successo tra i giovani. Infatti attualmente possiede 1.1 milioni di followers su Tik tok, circa 100 mila su Instagram e Youtube e 250 mila su Twitch)

23 settembre
GYGD Get Your Guide Day LA SPEZIA 2024 presso La Spezia Cruise Terminal – Intervento di Brian Gibboni – Destination Manager GYG e successivi incontri B2B con operatori. – Panel a cura di Regiondo

27 settembre
Trenitalia – Evento per le scuole presso Museo Civico Amedeo Lia Argomento: Promuovere il treno come mezzo di trasporto per i viaggi scolastici alla Spezia

8 ottobre
Workshop B2B con buyers giapponesi presso Genova Obiettivo: promuovere La Spezia verso il mercato giapponese

9-11 ottobre
TTG Rimini – La Spezia presente in fiera con il desk del Comune della Spezia e con il desk dell’Area Vasta Ligure Apuana

fine ottobre
Influencer event Progetto in fase di definizione

primi di novembre
Educational Buyers MICE Obiettivo: mostrare ai buyers MICE le location disponibili alla Spezia e le potenzialità del territorio per il loro settore

primi di novembre
Viaggio al femminile Speech dell’influencer Sabrina Musco

25-26 novembre
BITESP Venezia La Spezia avrà un’agenda in fiera sia come Comune della Spezia sia come Area Vasta Ligure Apuana

leggi anche
Accademia del gusto a Velavevodetto
Iniziative
L’Accademia del gusto discute di turismo alla ricerca dei sapori estivi
I pochi baganti presenti l'11 agosto 2024 a Porto Venere
La uiltucs fotografa le problematiche del settore
“Poco impegno della politica sul turismo che è ancora mordi e fuggi, stagionale e brucia i lavoratori”
Napoleone
La storia al passo con il turismo
La presenza di Napoleone in Liguria e Toscana: nuovo schema di accordo del Comune della Spezia nell’Area vasta per il turismo