LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cgil e cobas: "una serie consecutiva di errori gestionali e politici"

“Rinnovo parco mezzi Atc avvenuto con fondi statali e conti dell’azienda già in utile. Sul tavolo oggi non possono più esserci slogan propagandistici”

“La carenza di personale a livello nazionale non può diventare il paravento dietro il quale nascondere i problemi del trasporto pubblico spezzino. Se è vero infatti che il comparto del tpl è in sofferenza da alcuni anni principalmente per la scarsa attrattività dei salari, oggi più che mai erosi da un inflazione altissima sui generi di prima necessità, è altrettanto vero che esiste un caso tutto spezzino determinatosi da una serie consecutiva di errori gestionali e politici: aver appaltato il 30% del servizio è stato un errore; aver fatto una gara in fretta e furia per esternalizzare questi servizi è stato un altro errore; non aver governato il passaggio da un gestore all’altro è stato un errore; non essersi confrontati con le segreterie sindacali è stato un errore.

Avevamo espresso tutti i nostri dubbi e perplessità già durante lo scorso inverno e avevamo inviato il Comune della Spezia e ATC a fermarsi e a confrontarsi. Perché ancora una volta eravamo pronti a dare una mano. Si è preferito, come sempre, con arroganza e prepotenza tirare di lungo e oggi, a meno di due settimane dall’inizio dell’orario invernale e dall’inizio delle scuole, dopo un estate di tagli al servizio e turni massacranti per gli autisti, non si sa ancora cosa succederà. Perché naturalmente, senza il rispetto delle regole, senza il rispetto dei protocolli delle relazioni industriali, verranno attuati tagli al servizio senza il minimo confronto con le parti sociali.

Ormai è chiaro: il trasporto pubblico è l’ultimo pensiero di questa amministrazione. D’altronde se ad un settore già in sofferenza che andava rilanciato, non fosse che per essere coerenti con la sbandierata “mobilità sostenibile” e il mantenimento del servizio in mano pubblica, oltre a non fare investimenti vengono sottratti proprio dal Comune della Spezia 500mila euro annui, come si fa a credere che il trasporto pubblico sia una priorità. Rilanciando mille volte la notizia del rinnovo del parco mezzi avvenuto in realtà in gran parte con risorse statali? Affermando di aver risanato i conti di un’azienda che al contrario di quanto si dice aveva i conti in utile come dimostrano i bilanci? Sul tavolo oggi non possono esserci più slogan propagandistici, sette anni di amministrazione comunale e tre provinciale di Peracchini hanno portato il Tpl al disastro, taglio del servizio, aumento del servizio ai privati, incertezza su chi e come gestirà il 30% del servizio, peggiori condizioni di lavoro all’interno delle aziende.

Ora servono soluzioni che rilancino davvero il settore a partire dall’esigenza primaria di garantire ai lavoratori turni e salari migliori e al contempo un servizio adeguato per gli utenti che presto saranno costretti a trovare soluzioni alternative al bus. Senza interventi strutturali e investimenti il trasporto pubblico e ATC saranno trascinati in una spirale mortale. Temiamo purtroppo che si voglia arrivare alla disfatta del trasporto pubblico locale, per poter avere la scusa di mettere a gara il servizio senza assumersi la responsabilità di aver fallito sotto tutti i punti di vista.

Le segreterie Cgil e Cobas

 

(foto di repertorio)

Più informazioni
leggi anche
Federica Pecunia
Chiedono una conferenza dei sindaci
Atc, Pecunia e Bertoni: “Vorremmo capire come verranno organizzati i servizi a partire dal 16 settembre”
Pierluigi Peracchini "alla guida" di un autobus Atc
La nota del comune
Atc, la versione dell’amministrazione: “Centrati gli obiettivi: 135 bus in più e 60 milioni di investimenti”
Autobus a metano Atc
Lettere a cds
Un lettore: “Atc rassicura sul servizio, ma intanto il 3 ha saltato due corse anche oggi”
Renato Goretta
Le precisazioni dell'ex amministratore delegato
Interviene Goretta, “quello che c’era prima”: “I dati dicono che Atc non era come viene raccontata oggi”
Comune della Spezia
La data limite è l'8 settmebre
Trasporto pubblico, il Comune: “Nessun ritardo nella gara per l’assegnazione dei servizi in subappalto: i problemi saranno risolti col passaggio al nuovo gestore”
Deposito Atc a Mazzetta
"si potrebbe paragonare al titanic che sta puntando l’iceberg"
Cobas e Cgil: “A una settimana dall’inizio del servizio invernale non si ha contezza di chi effettuerà il servizio o meglio se verrà svolto”