LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ultimo giorno di calciomercato

Lukas Muhl verso la rescissione, il suo posto in rosa è di Salva Ferrer

Oggi attesi gli annunci della cessione di Kouda al Parma e degli arrivi di Colak, Djankpata e Gori.

Philip Platek e Salva Ferrer (foto Spezia Calcio)

Mancano 16 ore alla fine del calciomercato estivo, che oggi chiude all’inedito orario della mezzanotte italiana. E’ tempo di annunci in casa Spezia, che nelle ultime 48 ore ha mosso molto più di quanto le attese potevano far presagire. La chiave è stata soprattutto l’operazione Rachid Kouda al Parma, che ha sbloccato risorse per chiudere il mercato in entrata per un portiere e un centrocampista e ha portato in dote un centravanti come Antonio Colak da contropartita.

Da ieri pomeriggio il centrocampista di Mariano Comense è nella città emiliana per le visite mediche e per firmare il contratto che lo legherà ai ducali per un quadriennio. Il Parma ha fatto seguire il 22enne a lungo la scorsa stagione e non si è fermato neanche di fronte alla richiesta non negoziabile del diesse Stefano Melissano di cederlo solo a fronte del prestito per un altro anno allo Spezia. Non li ha fermati neanche l’infortunio del calciatore stesso. Kouda è infatti fuori da molte settimane e tornerà a disposizione di D’Angelo solo dopo la sosta. Aspetto questo che è in corso di valutazione anche da parte dei medici dei gialloblu.

Visite Parma Rachid Kouda

 

L’affare con il Parma ricorda molto quello condotto agli albori del calciomercato estivo insieme a Eduardo Macia con il Palermo, dal quale arrivarono Soleri e Aurelio più conguaglio a fronte della cessione di Dimitrios Nikolaou. Le risorse garantite da Kouda serviranno per completare innanzitutto l’operazione Halid Djankpata con l’Everton, per cui lo Spezia dovrebbe corrispondere agli inglesi una cifra attorno ai centomila euro e garantire ai Toffees una percentuale sulla futura rivendita. Il 19enne nazionale azzurro under 19, arrivato in Italia ieri sera, prende il posto di Kouda, se non già in rosa, almeno idealmente come nuovo giovane da far crescere in questo campionato in vista di un ruolo di primo piano.

Oggi poi sarà anche il giorno di Stefano Gori dalla Juventus a completare il parco portieri. Il 28enne, vecchia conoscenza di D’Angelo con cui conquistò la promozione in serie B ai tempi del Pisa, si giocherà una maglia con Sarr, che peraltro ha iniziato molto bene questa stagione. Si colma così la lacuna lasciata in sospeso quando il licenziamento di Macia fece saltare l’operazione per Bruno Bertinato del Venezia, che sembrava poter andare in porto contestualmente a quella con la Cremonese per Sarr, nei primi giorni del ritiro di Santa Cristina Valgardena.

Muhl in Spezia-Pisa a Cesena

 

L’ultimo giorno di trattative dovrebbe portare anche l’addio di Lukas Muhl, questione che si è dimostrata di non semplice soluzione nonostante gli input evidenti di Luca D’Angelo, che lo ha tenuto fuori dai convocati dal primo giorno della nuova stagione. Per il calciatore tedesco si affaccia adesso l’ipotesi di una rescissione (onerosa?) che gli permetta di trovare una nuova squadra. Si sarebbe fato avanti un club svizzero. Sfumato il prestito di Alessandro Fontanarosa dall’Inter, finito all’Inter che ha correttamente atteso fino allo scorso weekend lo Spezia, il posto in rosa del centrale ex Austria Vienna sarà dunque preso da Salva Ferrer, che pochi giorni fa ha ricevuto la prima convocazione dopo la malattia.

 

Più informazioni
leggi anche
Antonio Colak (credits: Parma Calcio 1913)
Operazione chiusa
Colak ha detto sì: Kouda al Parma (il prossimo anno) per 4.5 milioni e il cartellino dell’attaccante
Stefano Gori (Credits: Juventus FC)
Ultimi movimenti
Lo Spezia stringe per il vice Sarr: è duello tra Gori della Juventus e Andrenacci del Brescia
Bertola
Trattativa aperta
Il futuro nelle mani di Bertola, a cui lo Spezia ha presentato un’importante proposta di rinnovo
Halid Djankpata (Everton FC)
Nel giro delle giovanili azzurre
Si chiude per Halid Djankpata, il nuovo Kouda arriva dall’Everton
Salvatore Elia
Infortunio a cosenza
C’è lesione muscolare, lo Spezia rischia di perdere Elia per un mese
Generico agosto 2024
Le parole del tecnico
D’Angelo: “Con Colak e Djankpata rosa più lunga. Con il Cesena sarà intensa e complicata”
Antonio Colak
Ufficiale l'arrivo del croato
Gol in tutta Europa e il sogno realizzato di giocare in Italia: Antonio Colak è dello Spezia
Stefano Gori
Ecco il nuovo 12
Anche Gori alle firme: D’Angelo ha un nuovo vice Sarr, completato il reparto portieri
Muhl in Spezia-Pisa a Cesena
Ultima uscita?
Muhl risolve con lo Spezia, che risparmia il 60% dell’ingaggio del tedesco
Macia e Melissano con Muhl
L'ultimo addio
Lukas Muhl ha risolto il suo contratto con lo Spezia