LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La risposta al centrosinistra

Trasporto pubblico, il centrodestra: “Il servizio è migliorato rispetto al 2017, i disagi per i cittadini sono temporanei”

Autobus a metano Atc

“Non c’è più la qualità del servizio del 2017, è l’affermazione dell’opposizione di centrosinistra in consiglio comunale. Difficile darle torto. Da allora, cioè da quando si è insediato il sindaco Peracchini con la sua giunta, si può infatti circolare su 150 autobus nuovi su un parco mezzi totale costituito da 300 automezzi. Non sono più stati acquistati mezzi usati vetusti “più o meno sicuri” e non si può quasi più viaggiare su “mezzi d’epoca” con una discreta possibilità di rimanere a piedi o di vederli andare a fuoco. La qualità del servizio è decisamente migliorata cari amici della sinistra e di questo dovreste provare a farvene una ragione”. Lo affermano in una nota i consiglieri comunali della maggioranza di centrodestra, replicando alle affermazioni fatte ieri dai colleghi dell’opposizione che hanno illustrato i contenuti della mozione che sarà discussa lunedì sera in consiglio comunale.

Giacomo Peserico, Marco Tarabugi, Stella Pollina, Gabriella Crovara e Claudio Tancredi per lista Spezia civica, Marco Zamponi e Mirian Rodriguez per la lista Spezia vince, Giulia Giorgi, Lorenzo Viviani, Gianmarco Medusei per la Lega, Umberto Maria Costantini, Matteo Basso, Andrea Salmeri e Alessandro Gai per Fratelli d’Italia, Oscar Teja, Barbara Ratti, Barbara Pettinati per Liguria al centro Toti per Spezia e Domenico Zito per la Democrazia cristiana proseguono: “Ironia a parte, nessuno vuole negare l’esistenza dei problemi del Trasporto pubblico locale. Storicamente alla Spezia il 30% delle corse è subappalto da Atc. Come prevede la legge, nel corso del 2024 è stato necessario mettere a gara le corse in subappalto. Non ha vinto chi gestiva il servizio da vent’anni, ma un’altra azienda del settore che ha partecipato ad una gara pubblica (cosa che non era mai stata fatta prima, nonostante le norme vigenti lo imponessero) presentando un’offerta migliore rispetto al passato. Dal primo luglio  stiamo pertanto vivendo una fase di transizione con alcuni disagi temporanei per i cittadini. Tutto ciò, però, non ha nulla a che fare con i disservizi e i tagli strutturali al Tpl che varie città grandi e piccole stanno apportando in Italia.
Infatti, i più gravi disagi sul Trasporto pubblico locale sono da imputare principalmente alla carenza strutturale di autisti che colpisce il nostro Paese da nord a sud e che non risparmia le amministrazioni di centrosinistra che governano nei comuni dell’Emilia-Romagna, un esempio su tutti Bologna, piuttosto che a Brescia o a Milano.
Aver messo a posto i conti sia del Comune sia di Atc – aggiungono i membri della maggioranza in consiglio comunale – e l’aver ottenuto un finanziamento di 38 milioni di euro dal ministero dei Trasporti, aver ottenuto dalla Regione la norma che ci ha permesso di recuperare quasi 2 milioni di Iva attraverso la costituzione dell’Agenzia della Mobilità, ci consentono di non dover fare questi sacrifici.
Il servizio del Tpl è inoltre rimasto al 100% pubblico grazie all’affidamento in house per 15 anni dello stesso ad Atc per un valore di oltre 240 milioni di euro. In questo modo anche i dipendenti sono stati maggiormente tutelati rispetto ad altre soluzioni ipotizzate dalle amministrazioni precedenti a quella Peracchini che avrebbero previsto il coinvolgimento di aziende private operanti nel settore dei trasporti locali.
Il problema temporaneo esiste e viene gestito da Atc che si sta dando da fare per risolverlo nel più breve tempo possibile.
Anche in occasione del prossimo dibattito in consiglio comunale non potremo comunque prendere in considerazione proposte demagogiche e inattuabili, che si può permettere di fare solo chi non ha responsabilità di amministrare e spera solamente di fare un po’ di speculazione politica a meno di due mesi dalle elezioni regionali”, concludono dal centrodestra.

Più informazioni
leggi anche
Bus, autobus, trasporto pubblico
Lunedì sera un consiglio comunale straordinario sul tema
L’opposizione sul trasporto pubblico: “La situazione è grave, ma il Comune continua a fare tagli e a mettere la testa sotto la sabbia”
Mezzi Seal in deposito
"si sta sottovalutando il rischio di un licenziamento di massa"
Trasporto pubblico, lavoratori Seal ancora senza certezze: “I colleghi continuano a licenziarsi, nel silenzio di Atc e Comune. Pronti ad andare verso lo sciopero”
I nuovi autobus Atc
L'invito all'utenza di solidarizzare con i lavoratori
Volantinaggio della Cub Trasporti in città: “Il trasporto pubblico è un diritto di tutti. Basta disservizi!”
I quattro autobus nuovi pronti a entrare in servizio
L'opposizione sul trasporto pubblico
“Gli autisti non sono evaporati magicamente, i disservizi derivano dalle scelte della dirigenza di Atc nominata dal Comune”
L'autobus in fiamme sul raccordo per Lerici
La nota del sindacato in risposta alla maggioranza
Cub Trasporti: “Gli ultimi incendi di autobus sono del 2023. Basta con la solita patetica e stanca propaganda politica”
Il nuovo autobus Atc
Segretario provinciale uiltrasporti
Tpl, Furletti: “I problemi sono diffusi a livello nazionale, ma urge la convocazione di un tavolo per un nuovo accordo di secondo livello”
Autobus Atc
La nota
Trasporto pubblico, l’opposizione: “Anche questo fine settimana tagli e disservizi. I cittadini vengano in consiglio comunale”
Il tasto per la fermata a bordo di un autobus Atc
La nota dell'azienda
La replica di Atc: “Nessun taglio questo fine settimana, servizio regolare”
Pierluigi Peracchini "alla guida" di un autobus Atc
La nota del comune
Atc, la versione dell’amministrazione: “Centrati gli obiettivi: 135 bus in più e 60 milioni di investimenti”