LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lectio magistralis "sulla gratitudine"

Sarà l’epistemologa Luigina Mortari a inaugurare il Festival della Mente

Luigina Mortari

Il Festival della Mente, diretto da Benedetta Marietti e promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, si terrà dal 30 agosto al 1 settembre. Viviamo in un tempo neoliberista, sottoposto a una logica di mercato che orienta l’agire umano secondo un mero calcolo dei vantaggi. La logica che è alla radice della vita è però un’altra, è quella della cura, senza la quale la vita non può essere conservata, non può fiorire e non può essere riparata.

Se il tempo presente è segnato da un alto grado di incuria e di violenza, la società resiste perché c’è chi sa agire secondo l’etica della cura, come ad esempio, sanitari, docenti, assistenti sociali, impiegati, amministratori delle istituzioni pubbliche. Quando si agisce senza calcolo accade di provare un piacere etico: è la gioia di sapere di fare il necessario. La parola “gioia” in greco è detta con il termine charis, che indica anche la gratitudine tema di questa edizione del festival.

Luigina Mortari insegna Epistemologia della ricerca qualitativa alla Facoltà di Medicina dell’Università di Verona, dove dirige il centro di ricerca MELETE sull’etica della cura. I suoi campi di ricerca sono la filosofia e l’etica della cura, le teorie e i metodi di ricerca qualitativa. Ha pubblicato 22 libri e molti articoli scientifici. Attualmente è impegnata nella costruzione delle Scuole di Cura. Tra i suoi ultimi lavori: La sapienza politica (2024), Aver cura di sé (2019), La sapienza del cuore (2017), Filosofia della cura (2015), usciti per Cortina. MelArete. Cura, etica, virtù (2019), Spiritualità e politica (2018) pubblicati da Vita e Pensiero.

Più informazioni
leggi anche
Festival della Mente 2023
Tema dell’edizione 2024 sarà la gratitudine
Sarzana è pronta a rituffarsi nell’inconfondibile atmosfera del Festival della Mente
Cinema Moderno, Sarzana
Al cinema moderno
“Grazie! Quello che non abbiamo mai detto ai nostri figli e studenti” al Festival della Mente
Zeinab Badawi, credits Jamie Simonds
Chiudono barbero sul delitto matteotti e il duo pievani-godano
Festival della Mente, il programma di sabato 31 agosto
Festival della Mente 2024
I consueti saluti istituzionali aprono il fdm
“Ci chiediamo se il Festival vada cambiato: la risposta sono il pubblico e i biglietti esauriti in venti secondi”