LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ristrutturazione

Ponte Borghetto-Brugnato, la Provincia vuole affidare i lavori entro l’inizio del 2025

Ponte Brugnato-Borghetto

“Poter garantire, entro l’inizio del 2025, la procedura di affidamento dell’intervento operativo di ristrutturazione, ovvero della realizzazione concreta delle opere del ponte”. Questo, si legge in una nota diffusa oggi dalla Provincia della Spezia, il traguardo fissato da Via Veneto per l’intervento di cui sarà oggetto il ponte sul Fiume Vara tra Borghetto e Brugnato. Varato oggi l’avviso di manifestazione di interesse che avvia la fase di prequalifica ad esito della quale saranno selezionati i soggetti interessati a realizzare l’opera; questo a valle di un invito rivolto a venti operatori economici tra coloro che hanno comunicato interesse a partecipare, formulato nel rispetto del principio di rotazione e chiamando almeno un 30 per cento di operatori aventi sede legale e/o sede operativa nel territorio provinciale; tutto ciò sulla base dei requisiti relativi a esecuzione di lavori analoghi rispetto alla categoria prevalente nell’ultimo quinquennio. “Questo è uno dei progetti strategici che stiamo realizzando per la messa in sicurezza delle nostre strade”, osserva il presidente provinciale, Pierluigi Peracchini.
L’investimento complessivo previsto per questo intervento è di oltre 2,6 milioni di euro (importo toale a base di gara di circa 2 milioni). I fondi per l’opera sono inseriti nei finanziamenti previsti da decreto del ministro delle infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze.
L’opera prevede: ripristino degli elementi strutturali quali arcate, travi e pilastri di collegamento; rafforzamento pilastri e travi; consolidamento pila centrale; iniezione ad alta pressione di cemento (Jet Grouting); scarifica e nuova asfaltatura dell’impalcato; sostituzione barriera bordo ponte.