LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Si è levato in volo nemo dalla guardia costiera

Il mare si alza, francese sorpreso dal temporale a bordo di un catamarano. Salvato al largo di Monesteroli

Nemo 11-16

Il repentino peggioramento delle condizioni meteo in mare, che ha caratterizzato il pomeriggio di ieri, ha, come raccontato, causato numerosi problemi alle unità da diporto in transito lungo il litorale spezzino. Diverse le segnalazioni pervenute alla sala operativa della Capitaneria di
Porto, tra le quali anche quella di un cittadino francese sorpreso a bordo del suo piccolo catamarano da una intensa cellula temporalesca che ha causato il ribaltamento del natante.

Istantanea l’attivazione della catena di soccorso sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Genova che ha disposto l’impiego dell’elicottero NEMO 3 della Base Aeromobili della Guardia Costiera di Sarzana. Il decollo è avvenuto circa 30’ dopo l’attivazione dell’equipaggio di allarme, che dopo una breve fase di ricerca, resa difficoltosa a causa dello stato del mare, ha individuato il naufrago sullo scafo ribaltato della propria unità. Il repentino intervento è stato determinante per l’incolumità del malcapitato, anche in considerazione della presenza di grandi unità mercantili in transito nelle immediate vicinanze.

Le operazioni sono state condotte grazie all’ausilio del verricello di bordo e all’intervento di un aerosoccorritore marittimo che è stato in grado di raggiungere a nuoto il naufrago e trasportarlo in sicurezza a bordo dell’elicottero. Al termine delle fasi di recupero, il malcapitato è stato trasportato presso la base aeromobili della Guardia Costiera di Sarzana.

(foto di repertorio)

Più informazioni
leggi anche
capitaneria di porto cp 865
Numerose chiamate al 1530
Imbarcazioni in difficoltà per il maltempo, Capitaneria e Vigili del fuoco impegnati nei soccorsi al largo di Palmaria, Tino e Punta Bianca
Barella soccorsi, soccorso alpino
Nel pomeriggio
Doppio intervento sui sentieri delle Cinque Terre: soccorse due turiste in difficoltà
Cinque Terre panorama
Previsioni del tempo
Condizioni di momentanea instabilità prima del ritorno del sole
Recupero naufrago a Follonica
è rimasto 4 ore in mare
Gli elicotteristi della Guardia Costiera salvano un naufrago in Maremma