LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
I numeri del match

Spezia a secco a Cosenza, ma con una vittoria sarebbe la miglior partenza nella B dei tre punti

Due pareggi e una sconfitta nella storia per lo Spezia in casa dei calabresi. D'Angelo punta ai tre punti per eguagliare l'inizio-sprint del 2012

24/0/2024 serie b Spezia - Frosinone

Sono solamente tre i precedenti in Serie B tra il Cosenza e lo Spezia disputati in Calabria, fin qui una terra mai violata dalla squadra bianca. Mai, infatti, lo Spezia è riuscito a tornare a casa con tre punti dal San Vito-Marulla di Cosenza, dove solo qualche mese fa, lo scorso maggio, la squadra di Luca D’Angelo aveva sfiorato l’impresa in rimonta, accontentandosi però solo di un pareggio con un gol annullato a Vignali a recupero inoltrato che avrebbe regalato la vittoria. Il primo incrocio risale alla stagione 2018-2019, l’unica vittoria interna dei cosentini: a decidere la sfida una rete di Dermaku, roccioso centrale che negli anni ha disputato la A con Parma e Lecce. L’anno seguente un gol di Nino Ragusa regalò l’1-1 alla squadra di Vincenzo Italiano, poi promossa in Serie A dopo i playoff, mentre nello scorso campionato Reca ed Elia pareggiarono la doppietta di uno scatenato Tutino, per il 2-2 finale.

28/10/Spezia-Cosenza 0-0 (28/10/2023)Spezia - Cosenza 0-0

Quattro punti per lo Spezia, tre per il Cosenza, al Marulla D’Angelo sfida l’allenatore che lo aveva preceduto sulla panchina dello Spezia, andando alla caccia di un risultato storico per la squadra bianca. In caso di successo, infatti, lo Spezia raggiungerebbe quota 7 punti nelle prime tre giornate, punteggio raggiunto solo una volta nella storia del campionato spezzino nell’era dei tre punti, nella travagliata stagione 2012-2013, che ebbe una grande partenza ma che si concluse con un mesto tredicesimo posto per le Aquile.

Più informazioni
leggi anche
Luca D'Angelo
Le parole della vigilia
D’Angelo: “A Cosenza ce la giochiamo. Rosa non ampissima, ma siamo giusti per i cinque cambi”
Arbitro
Le designazioni arbitrali
A Di Marco di Ciampino Cosenza-Spezia. Al VAR Dionisi
Massimiliano Alvini
Scontro con l'ex
Lo Spezia ritrova Alvini da avversario, l’allenatore sbagliato nel momento sbagliato
Massimiliano Alvini
Nessuna parola
Vigilia di Cosenza-Spezia, l’ex Alvini non parlerà in conferenza stampa
Soleri difende la palla in Pisa-Spezia
Le probabili formazioni
A Cosenza con qualche incognita: D’Angelo può cambiare l’attacco e dare spazio a Candelari