LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un'occhiata dentro la nuova tribuna

Operative le nuove aree media, ora lo stadio Picco è davvero da serie A

Da quando esiste il sistema delle licenze nazionali, per la prima volta l'impianto del calcio professionistico della Spezia ha teoricamente tutti i requisiti per disputare la massima serie italiana.

Area conferenze stadio Picco

Spezia-Frosinone è la partita che segna, forse in sordina, una svolta storica nella storia ultracentenaria dello stadio “Alberto Picco”. Da quando esiste il sistema delle licenze nazionali, per la prima volta l’impianto del calcio professionistico della Spezia ha teoricamente tutti i requisiti per disputare la massima serie italiana. Quando e se lo Spezia Calcio dovesse tornare in serie A, non ci sarebbe bisogno di deroghe o lavori ulteriori per ospitarla in città.

Ieri sera hanno debuttato infatti gli ultimi spazi della tribuna necessari a centrare gli obiettivi dei criteri infrastrutturali della Figc. Sono appunto gli spazi dedicati ai media. Nella fattispecie la tribuna stampa al piano più alto dell’edificio, dove già sono state trasferite le telecamere e sono state realizzate anche le postazioni per radiocronisti e telecronisti. Sono 74 i posti oggi a disposizione, con la novità di una dozzina di schermi che trasmettono in diretta la partita stessa.

Tribuna stampa

 

 

Due piani più sotto, ecco una sala per il post partita che sostituisce la tensostruttura che per tanti anni ha ospitato allenatori, calciatori, presidenti e dirigenti. Adiacenti sono le sale per i collegamenti con le televisioni detentrici dei diritti. Appresso una grande area di lavoro per i giornalisti a prova di qualsiasi richiesta di accredito.

Telecamere al Picco, posticipo, diritti televisivi, dazn, sky

 

Tutto secondo i criteri infrastrutturali della Figc che prevedono, tra le altre cose, un minimo di 50 postazioni per giornalisti nella tribuna dedicata, almeno cinque postazioni coperte per radiocronisti e telecronisti, un’area di lavoro interna di almeno 100 metri quadri in grado di ospitare un minimo di 50 giornalisti e 15 fotografi, una sala da 50 posti con tavolo conferenze e postazione telecamera sopraelevati. In ogni parte si richiede il collegamento Wi-Fi.

Tribuna stampa

 

Erano questi alcuni degli aspetti che rendevano la tribuna del Picco lontana dagli standard per la serie A, più della capienza del settore stesso che non ha mai rappresentato un vero problema dopo l’ampliamento della curva Piscina. La copertura della curva Ferrovia è invece una sorta di ciliegina sulla torta, un’operazione aggiunta dallo Spezia dei Platek all’interno del programma di rinnovamento dello stadio per garantire maggiore comfort al cuore del proprio tifo.

Tribuna stampa

 

Più informazioni
leggi anche
Lavori al Picco
A ottobre la fase 2
Gazzoli: “Lavori alla curva nei tempi, dai Platek 11 milioni per ammodernare il Picco”
I pali di sostegno della copertura della curva Ferrovia
Presso la bp benassi
Stadio Picco, con le fondazioni pronte ora si lavora sui pali di sostegno
Render copertura Curva Ferrovia
La spezia del calcio ha trovato l'america
Costi del super Picco lievitati di 3 milioni di euro: li coprono i Platek
Generico luglio 2024
Orgoglio e commozione
La tribuna dello stadio Picco intitolata ufficialmente ai Campioni del ’44
Ferrovia in Spezia-Cesena
Inizio promettente anche sugli spalti
E’ il Picco dei settemila, tra stadio rinnovato e serie A crescono i “sempre presenti”
Il nuovo PIcco e la classificazione UEFA
Lo stato dell'arte
Standard Uefa, promosso il nuovo Picco ma mancano sempre tre metri