LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 21 e 22 settembre ritorna la kermesse 'comics & games'

La Spezia Fantasy raddoppia i banchi: “Avremo tre palchi e ospiti importanti. Nessun costo d’ingresso, non ci sono altre fiere come la nostra”

Le macchine steampunk sono oliate e i costumi attendono le rifiniture. I prossimi sabato 21 e domenica 22 settembre alla Spezia saranno due giorni di festa cittadina all’insegna di comics & games. Torna La Spezia Fantasy, in un’edizione 2024 ampliata, potenziata, espansa. I co-organizzatori sono il Comune della Spezia, CAT Confcommercio e l’associazione senza scopo di lucro Tandem, che raccoglierà eventuali ricavi da destinare al reparto di oncologia del Sant’Andrea. L’anticipazione del lancio nelle parole di Gianluca Geraci: “Avremo più del doppio dei banchi, posizionati lungo un percorso che parte da ridosso di piazza del Mercato, passa dai Giardini, via Diaz e arriva sino a Via Mazzini, dove troverà spazio Pompieropoli. Ci saranno i Transformers; l’auto di A-Team; dodici metri di tunnel Lego con esposizione di mattoncini; un’area dedicata al raduno steam-punk; laboratori per bambini; due tornei di carte collezionabili, ciascuno di 100 partecipanti: saranno i più grandi nell’arco di 200 km; inoltre, una grossa area di giochi da tavola, tutto gratuito”.

 

La Spezia Fantasy

 

E i Ghostbusters?
“Non possono mancare. Il gonfiabile del Marshmallow Man l’anno scorso ha reso virale la statua rampante di Garibaldi! Tra le conferme dell’anno scorso anche la parata imperiale di Star Wars, le postazioni di gioco e la via dei disegnatori. Sveleremo i nomi dei disegnatori internazionali in conferenza stampa. Tutte le aree saranno connesse”.

Dove sarà posizionato il palco?
“Quest’anno avremo non uno ma tre palchi principali: uno al Sun Space per le interviste agli ospiti, uno al Doc Show, con musiche e concertini e infine uno al Pin, che sarà quello del concorso Cosplay”.

Si può annunciare qualche ospite?
“Avremo Giacomo Michelon, disegnatore di Lupo Alberto, collaboratore diretto di Guido Silvestri, in arte Silver, per lo sviluppo del personaggio del celebre lupo azzurro e di Cattivik, il ladro in calzamaglia. Incontreremo Michelon al Sun Space dove sarà allestita la sua personale”.

Il fumetto di Lupo Alberto ha giusto compiuto cinquant’anni dalla prima pubblicazione del febbraio 1974.
“Dai classici all’attualità, c’è spazio per tutti: avremo anche la doppiatrice Rossa Caputo,  colei che ha dato voce a Dakota Johnson in Cinquanta Sfumature, a Brave la Ribelle e dà voce a Charlie Stella del Mattino in Hazbin Hotel. A proposito della serie: si sono dati appuntamento tanti cosplayer di Hazbin Hotel, ospiteremo un grande meeting. Tornerà anche Letizia Livornese, artista viareggina nota come Letizia Cosplay”.

 

La Spezia Fantasy

 

La città è preparata per l’evento?
“Ci stiamo muovendo, abbiamo anche intessuto contatti con gli esercenti, in modo da creare convenzioni ed entrare nell’aggregato cittadino. Come La Spezia Fantasy stiamo seguendo la linea tracciata da quella che Lucca, in altri modi, aveva delineato. Non ci sono altre fiere come la nostra: siamo senza costo di ingresso. Questo implica che le nostre risorse siano inferiori alle altre, ma lavoriamo con molta fiducia e passione, in uno spirito di condivisione: tutto è aperto a tutti”.

A questo proposito, hai annunciato nella newsletter l’intervento di Luni Space.
“Crediamo in una partecipazione attiva di tutti anche per l’accrescimento culturale dei ragazzi. Siamo stati contattati dai Licei Lunigianesi che da anni portano avanti l’esperimento di lancio di radiosonde nella stratosfera. La Spezia è zona militare, non sarà fattibile mandare una sonda in orbita nel corso di La Spezia Fantasy. Ma i ragazzi di Luni Space avranno il loro stand e racconteranno la loro impresa dai banchi di scuola allo spazio, senza segreti. Oltre a ciò, si occuperanno della diretta streaming dell’evento, in full hd, 24 ore su 24”.

Dal cavallo rampante di Garibaldi oltre la troposfera, verso l’infinito e oltre, come nel motto di Toy Story. D’altronde, serve (anche) una gran passione per il fantasy, per i cartoni animati, le carte e i videogiochi affinché si possa arrivare a sognare un futuro oltre il quotidiano, magari con qualche avventura tra mondi più o meno lontani.

Più informazioni
leggi anche
La Spezia Fantasy,2024, conferenza stampa
Presentazione
C’è La Spezia Fantasy, la fiera del gioco e fumetto è pronta a invadere il centro città
Compagnia Mirpò
Tre appuntamenti nella giornata di sabato
La compagnia Mirpò porta la creatività allo Spezia Fantasy