LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La segnalazione

Via dell’Amore al buio e parzialmente allagata a Manarola, la sindaca Pecunia: “Faretti in settimana. Pavimentazione esclusa dai lavori, pronta nel 2025 con l’ascensore”

La sera camminano al buio illuminando il sentiero con una torcia. Mentre con la pioggia di questi giorni altri cercano di superare una pozza d’acqua utilizzando una panchina come ponte sulla Via dell’Amore. Protagonisti sono i turisti, immortalati negli scatti inviati da un lettore a Città della Spezia. Il tratto di sentiero che unisce Riomaggiore a Manarola è stato restituito da poco alle Cinque Terre, al termine di 12 anni non poco turbolenti per la sua riapertura.

 

Via dell'amore allagata, turisti passano su una panchina per non bagnarsi

 

Nella segnalazione il lettore scrive: “Questa è l’illuminazione sulla Via dell’Amore. Le persone passano con le torce perché non funziona niente. Dopo anni di chiusura e miliardi spesi questa è la situazione e i turisti pagano tanti soldi per passare e vedere quel posto”.

 

Generico agosto 2024

 

Gli scatti si localizzano in un punto particolare del tratto. Prossimamente lì verrà realizzato un ascensore. Contattata da Città della Spezia la sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecunia spiega: “Quello è un punto particolare, sopra Manarola. Il tratto è buio ma ci siamo già attivati e in settimana dovrebbero arrivare i faretti, li abbiamo già ordinati”. Sulle pozze d’acqua aggiunge: “Il giorno di allerta arancione e le piogge abbondanti sono stati elementi scatenanti. Abbiamo segnalato da tempo che in quel punto la pavimentazione andrà rifatta e gli interventi non rientravano nel resto. La sistemazione è già programmata, lì verrà costruito l’ascensore e quindi sarà rifatto anche il pavimento. Si tratta di lavorazioni che verranno completate nel 2025”.

Di fatto prima o poi l’estate finirà, la Spezia regolarmente deve fare i conti con la pioggia, quindi lo scenario in assenza del completamento dei lavori potrebbe ripresentarsi soprattutto per quanto riguarda le pozze d’acqua. “E’ tutto monitorato e sotto controllo” ha aggiunto Pecunia che sull’ultima ondata di maltempo detto: “Nel nostro territorio non abbiamo riscontrato criticità, le regole sono state rispettate e da parte di tutti a partire dai commercianti. C’è stata grande collaborazione e questo ci rasserena”.

leggi anche
Via dell'Amore
Numeri importanti anche per le presenze dei visitatori della provincia
Nella prima settimana di riapertura oltre diecimila prenotazioni per la Via dell’Amore
Via dell'Amore
Bigliettazione affidata a costa edutainment
Via dell’Amore, da venerdì aperta anche ai turisti. Per i residenti in provincia gratuita solo dopo le 17
La Via dell'Amore riapre dopo dodici anni
L'epilogo
Dopo una giornata lunghissima conclusa coi fuochi d’artificio, la Via dell’Amore è aperta. Il video e le foto
Via dell'Amore
L'ex presidente del parco nazionale delle cinque terre
Via dell’Amore, Vittorio Alessandro: “Simbolo di bellezza e romanticismo? Così le si toglie significato”