LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Da riomaggiore a vada

Ferragosto di fuoco per Nemo 16: l’elicottero della Guardia costiera soccorre tre unità da diporto

Giornata intensa per l’equipaggio di allarme dell’elicottero “Nemo 16” della Base aeromobili della Guardia costiera di Sarzana impegnato in attività di assistenza e soccorso nello specchio acqueo compreso tra Riomaggiore e Vada.

Nella giornata odierna, infatti, l’elicottero in assetto Sar decollato da Pisa per attività di monitoraggio è stato allertato e dirottato per prestare assistenza a 3 unità in difficoltà a causa del repentino peggioramento delle condizioni meteo marine. Impiegato dalle 10 alle 18 con una sola sosta per rifornimento, il Nemo 16 ha vigilato e operato garantendo il massimo supporto anche alle centrali operative locali.

Tre le persone tratte in salvo da un’unità a motore in panne a circa 5 miglia dalle coste di Vada, poi trasportate in buono stato di salute presso il vicino aeroporto di Pisa.

Generico agosto 2024

 

 

Ad essere soccorsi, tramite il verricellamento di un aerosoccorritore e successivo recupero in acqua a causa delle piccole dimensioni dell’unità in difficoltà e delle avverse condizioni marine, un uomo, una donna e un ragazzo di 16 anni.

Il coordinamento con i gli altri mezzi corpo, con le centrali operative delle Capitanerie di porto e in ultimo, con la centrale operativa della direzione marittima di Livorno, hanno consentito una risposta immediata della catena di soccorso che ha operato e continua ad operare senza sosta con uomini e mezzi.

leggi anche
Mezzi della Guardia costiera in azione
Cronaca
Burrasca di Ferragosto, soccorse 17 imbarcazioni in difficoltà: elicottero in volo per le ricerche di quattro kayak, mentre due barche rischiavano di andare a scogli
Luigi Vincenti comandante capitaneria di porto Pozzallo
"auguro a tutti un futuro di successi"
Dopo nove anni il comandante Vincenti lascia la Capitaneria della Spezia per dirigere quella di Pozzallo
capitaneria di porto cp 865
Numerose chiamate al 1530
Imbarcazioni in difficoltà per il maltempo, Capitaneria e Vigili del fuoco impegnati nei soccorsi al largo di Palmaria, Tino e Punta Bianca
Recupero naufrago a Follonica
è rimasto 4 ore in mare
Gli elicotteristi della Guardia Costiera salvano un naufrago in Maremma