LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Era stato dimesso dopo un infarto

E’ morto improvvisamente il presidente di Confcommercio Vittorio Graziani: aveva solo 61 anni

E’ morto ieri a soli 61 anni il presidente provinciale di Confcommercio Vittorio Graziani.
La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di ieri, mentre si trovava a Fiumaretta. Graziani aveva avuto un infarto nei giorni scorsi ed era stato ricoverato, mostrando segnali di ripresa, tanto che era stato dimesso e stava trascorrendo la convalescenza rassicurando tutti i suoi collaboratori per un pronto ritorno. Ieri pomeriggio, però, è stato colto da un secondo attacco cardiaco mentre si trovava a casa e nonostante l’allarme lanciato dalla moglie i militi della Pubblica assistenza di Sarzana e il personale sanitario a bordo dell’automedica Delta 2 non sono riusciti a salvarlo.

La notizia del decesso ha iniziato a circolare nel corso della mattinata, sconvolgendo tutto quelli che lo conoscevano. Graziani era infatti una persona solare e piena di vita e niente avrebbe fatto pensare anche solo lontanamente a quanto accaduto. Marito amorevole e padre premuroso, era anche grande tifoso dello Spezia e un appassionato di musica rock, oltre che molto affezionato al suo cane Macchia. Sul lavoro era stimato per le capacità di coinvolgimento e di gestione, oltre che per un carattere particolarmente gradevole e caratterizzato da una grande dose di ironia.

“Vittorio era sempre disponibile, sempre pronto a regalare un sorriso a tutti. Una persona buona e cordiale, professionale e competente. Un uomo – ricordano da Confcommercio – che ha sempre lavorato nell’interesse della città, rispettando il proprio ruolo e quello degli altri. La nostra associazione, i membri di giunta, il consiglio direttivo e tutti i dipendenti sono profondamente addolorati e scossi per quanto accaduto. Siamo vicini alla famiglia e ci stringiamo in un forte abbraccio alla moglie e alle due figlie”.

Laureato in Economia e commercio, era responsabile della concessionaria Simcar e aveva assunto la presidenza di Confcommercio nel 2022, raccogliendo il testimone da Gianfranco Bianchi che aveva ricoperto quel ruolo per ben 27 anni.
In precedenza Graziani era stato presidente provinciale del Gruppo giovani imprenditori di Confcommercio e vicepresidente vicario dell’associazione di categoria, per la quale era stato anche membro del consiglio direttivo nazionale. Già consigliere di indirizzo della Fondazione Carispezia e componente del cda di Fidicom Liguria, era anche presidente provinciale e membro del consiglio direttivo nazionale di Assomotorizzazione.

Graziani lascia la moglie Monica e le figlie Chiara e Camilla, alle quali vanno le condoglianze della redazione ci Città della Spezia.
I funerali, inizialmente previsti per il 17 agosto, sono stati rinviati a data da destinarsi.

leggi anche
Vittorio Graziani
Lunedì 26 agosto alle 11
Disposti i funerali di Vittorio Graziani: saranno a Migliarina. Verranno realizzate opere di bene in sua memoria per il convento dei frati di Gaggiola