LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gli orari dei divieti

Madonna Bianca, come muoversi e come raggiungere Porto Venere

La Madonna Bianca, edizione 2023

Sabato 17 agosto Porto Venere celebrerà come ogni anno la festività della “Madonna Bianca” che culminerà con la tradizionale processione nelle vie del capoluogo, alle 21, dal borgo fino alla località Arenella. Ipotizzata la presenza di numerosi pellegrini, visitatori e turisti è stato predisposto uno speciale piano di protezione civile e un’apposita ordinanza di mobilità che richiede una modifica della viabilità locale.

Dalle 19.30 e fino alle 22.30 vi sarà il divieto di transito per tutti i veicoli lungo la strada SP530 (“Napoleonica”) dall’intersezione con Via Libertà, ovvero l’ingresso al borgo delle Grazie, fino all’intersezione con Via Garibaldi (località Cavo). Il transito è consentito, oltre ai mezzi di servizio e i bus di linea (servizio pubblico), ai veicoli in transito con direzione Porto Venere – La Spezia (in uscita), i velocipedi, i ciclomotori a due ruote e motocicli, i veicoli dei residenti o che usufruiscano a qualsiasi titolo di posti auto privati nella frazione di Porto Venere, ai veicoli diretti alle strutture ricettive, ai veicoli delle Forze di Polizia, di Pronto Intervento e di Pubblico Interesse.

Dalle 20.30 e fino alle 22.30 vi sarà il divieto di transito per tutti i veicoli in Via Garibaldi (dalla località Cavo) e in Via Olivo, quest’ultima da Piazza Bastreri e fino alla località Arenella compresa. Sono esclusi i veicoli di servizio, i veicoli dei residenti o che usufruiscano a qualsiasi titolo, che abbiamo posti auto privati solo lungo Via Garibaldi, i veicoli diretti alle strutture ricettive ubicate esclusivamente in Via Garibaldi.

In Via Garibaldi e nel primo tratto di Via Olivo vi sarà soppressione temporanea (per tutta la durata dell’evento) di tutte le fermate bus Atc ad eccezione del servizio “Girobus”, verrà istituita la fermata straordinaria per i bus (capolinea) in località Arenella. I mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno corse suppletive straordinarie per garantire un servizio che copra le necessità dell’utenza.

Analogamente, al fine di garantire un regolare deflusso dei presenti nel centro storico del borgo, in occasione del transito della solenne processione, saranno indicati dei percorsi pedonali vincolati e con temporanee limitazioni di transito. Si richiede la massima attenzione e collaborazione.

Si consiglia di giungere nel borgo di Porto Venere utilizzando i mezzi pubblici: oltre al potenziamento previsto dal servizio di trasporto su strada, i cui orari sono reperibili sul sito di Atc.

È possibile raggiungere Porto Venere anche via mare. A tal proposito il Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre – Golfo dei Poeti ha messo a disposizione numerose corse speciali con partenze da Viareggio, Marina di Carrara, Lerici, La Spezia, Cadimare, Fezzano, Le Grazie, Monterosso e Levanto.

Si ricorda anche che sino al 18 agosto compreso è in vigore l’ordinanza che dispone restrizioni sulla vendita di alcolici e superalcolici. A Porto Venere c’è il divieto a chiunque di consumare, o detenere a fini di consumo, dalle 22 alle 6, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi tipo di contenitore in area pubblica e/o aperta al pubblico, ad eccezione dei locali sede dei pubblici esercizi autorizzati nelle aree adibite a plateatico autorizzato degli stessi. Inoltre è vietata la vendita per asporto di bevande poste in contenitori di vetro dalle 22 alle 6.

Più informazioni
leggi anche
Porto Venere
In vigore dal 19 luglio
Porto Venere, sindaca firma ordinanza sulla movida. Regole su alcol, vetro e musica
Michela Matteoli
Prima edizione senza il maestro vaccarone
La professoressa Michela Matteoli protagonista al “Premio Porto Venere donna”
Posizionamento lumini Madonna bianca Soccorso alpino
Tutto pronto per le celebrazioni
Madonna Bianca: il Soccorso alpino posiziona duemila lumini, anche nelle zone più impervie