LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Oltre 90mila euro di contributi per i centri estivi

Centri estivi
Questa mattina la giunta comunale spezzina ha deliberato l’approvazione delle linee di indirizzo per la redazione di un avviso pubblico finalizzato all’erogazione di contributi per il potenziamento di centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività dei minori (0-17 anni). Nei mesi scorsi infatti, il Comune della Spezia ha richiesto un contributo al Dipartimento per le Politiche della Famiglia che, anche per il 2024, finanzierà i Comuni italiani per lo svolgimento di attività socioeducative in favore dei minori a seguito del quale all’Amministrazione è stato concesso un contributo pari a ad euro 90.853,22. “Il nostro impegno è quello di continuare a investire nelle future generazioni, offrendo loro spazi sicuri e stimolanti in cui crescere, apprendere e divertirsi. Il potenziamento dei centri estivi e delle attività educative rappresenta un’importante opportunità per rafforzare il sostegno alle famiglie e migliorare la qualità delle attività dedicate ai minori nel nostro territorio, garantendo una serie di iniziative socioeducative di alto livello”, ha detto il sindaco Peracchini.
Il 23% del contributo, pari ad euro 20.896,24 sarà destinato al contrasto della povertà educativa, supportando le famiglie a basso reddito in carico ai servizi sociosanitari, favorendo la frequenza dei centri estivi dei figli minori. Il restante 77%, pari ad euro 69.956,98, sarà destinato al potenziamento di attività da svolgere presso i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori. Il Comune indirà una selezione pubblica per l’erogazione di contributi a soggetti pubblici o privati interessati alla promozione e potenziamento di attività da svolgere presso i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori.
I centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività dei minori di età compresa tra 0 e 17 anni offrono opportunità educative e sostegno alle famiglie nel periodo estivo di chiusura delle scuole e in orario extrascolastico. In essi si deve raggiungere il giusto equilibrio tra esperienze ludiche, animazioni, laboratori espressivi, uscite sul territorio ed attività sportive, in modo tale che, pur non sottovalutando l’aspetto di servizio reso alle famiglie, l’accento sia posto sulla necessità di impiegare il tempo libero dei ragazzi in attività di progettazione, costruzione, esplorazione e ricerca, favorendo esperienze in campo culturale, motorio/sportivo, espressivo, ludico, ambientale nonché favorendo la socializzazione, la relazione e l’integrazione con altri bambini e ragazzi. Ogni Centro è caratterizzato da programmi ed attività attorno alle quali ruoterà l’organizzazione del centro. Le tematiche potranno spaziare fra cultura, arte, fantasia, scienza, ambiente, natura, sport, etc.
Più informazioni