LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Una proposta che crea dibattito

Centro storico chiuso ai corrieri, l’idea del Comune crea perplessità. Confartigianato incontra l’assessore per trovare correttivi

Confartigianato incontra l'assessore Casati
La Confartigianato spezzina è stata ricevuta dall’assessore al traffico e viabilità Kristopher Casati per la proposta di chiusura del centro storico pedonale. La delegazione di imprese del settore di trasporto e corrieri era composta per l’occasione da Nicola Carozza, responsabile categorie Confartigianato, Lorenzo Mantovani, Lory Turano, Francesco Vanacore e Arben Berdellima. E’ nota da qualche tempo l’intenzione del Comune della Spezia che vorrebbe infatti varare un provvedimento di divieto d’accesso per corrieri e fornitori nella zona pedonale del centro storico spezzino: via Prione, Corso Cavour e Piazza del Bastione. Un’idea che ha creato da subito dibattito, tra i favorevoli e i contrari: “Ringraziamo l’assessore Casati per averci incontrato ed ascoltato – commenta Nicola Carozza di Confartigianato – gli abbiamo rappresentato le nostre perplessità. Sono molte le imprese che effettuano consegne quotidiane di pesce, derrate, acqua e bevande, vino, birra in bottiglie e fusti, senza contare le attività commerciali”. Alla riunione alcune associazioni datoriali si sono dette favorevoli alla chiusura mentre Confartigianato non si è allineata cercando di rappresentare gli interessi di chi tutti i giorni effettua queste consegne con molte difficoltà quotidiane. “L’assessore ci ha accolto e ascoltato con attenzione dimostrando disponibilità ad per introdurre nel provvedimento significativi cambiamenti che possano attenuare l’impatto ed evitare disagi a locali e negozi nelle consegne, fatiche aggiuntive agli autisti corrieri e aumenti nel prezzo delle consegne”.
Più informazioni
leggi anche
Sergio Vezzoni
Iniziativa “shopping la spezia by night”
Primo mercoledì di aperture serali, Confcommercio: “Grazie a chi ha tenuto aperto, auspichiamo che mercoledì prossimo anche gli altri facciano lo stesso. Avevamo aspettative più alte”
Partito democratico
Dopo la lettera di sessanta commercianti
Commercio, Pd: “Nostre proposte snobbate dall’amministrazione, in sette anni resa meno attrattiva la città”
Panorama della Spezia
Incontro a confartigianato la spezia
Negozi e ristoranti “denunciano” cali fino al 30 per cento. Il Comune cerca di rassicurare su commercio e viabilità
Corriere furgone
Associazioni in attesa dell'indicazione del posizionamento delle aree di scarico
Centro storico chiuso ai corrieri, Cna e Confcommercio: “Progetto positivo e da valutare, perplessi per la posizione di Confartigianato”
Via Prione Centro Città
"solo così avrebbe un senso"
Stop zona pedonale per corrieri e fornitori, Pd: “Evitare influisca negativamente su chi fa consegne e commercianti”