LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le probabili formazioni

A Salerno uno Spezia con due punte, Bandinelli sulla trequarti ma senza Verde

Tutto pronto per l'esordio in coppa: D'Angelo senza Reca e il fantasista napoletano, ma con Salvatore Esposito e quattro punte competitive. In difesa più Bertola di Wisniewski

Filippo Bandinelli

Novantaquattro giorni dopo le urla di gioia per la salvezza ottenuta contro il Venezia, lo Spezia torna in campo, pronto a cominciare una stagione che spera sia molto diversa da quella conclusa lo scorso anno. La prima tappa dell’anno è a Salerno, per i trentaduesimi di Coppa Italia, contro una delle tre squadre retrocesse lo scorso anno dalla A. Rispetto a Frosinone e Sassuolo, i campani sembrano quelli più in difficoltà, in una situazione molto simile a quella dello Spezia di dodici mesi fa, ma i nomi a disposizione del tecnico Martusciello fanno paura. Dia, Coulibaly, Daniliuc e l’ex capitano spezzino Giulio Maggiore, il cui futuro potrebbe essere lontano da Salerno ma che questa sera sarà probabilmente in campo contro il suo passato.

Quello dell’Arechi sarà uno Spezia senza Daniele Verde, ormai prossimo alla cessione proprio alla Salernitana, ma sarà uno Spezia a due punte, con un reparto offensivo finalmente equilibrato nei volti e nei numeri, e con una buona profondità di alternative, nonostante un paio di assenze. Oltre a Verde non ci saranno infatti Reca (affaticato, ma in campo a Pisa) e probabilmente Cassata, alle prese con un piccolo problema fisico. Per il resto tutti presenti, a partire dal nuovo capitano Petko Hristov che guiderà la difesa. Sarà ancora 3-4-1-2, come visto praticamente per tutto il ritiro: davanti a Sarr, all’esordio ufficiale in maglia bianca, con il capitano bulgaro ecco Mateju e Bertola, preferito a Wisniewski che almeno in queste prime settimane di stagione partirà un pizzico indietro nelle gerarchie.

Petko Hristov

 

A centrocampo Aurelio prende il posto di Reca a sinistra, con Elia a destra, mentre nel mezzo al fianco di Salvatore Esposito dovrebbe vedersi Nagy, papà per la seconda volta negli ultimi giorni. Qualche passo più avanti della coppia di mediani che lo scorso anno ha fatto le fortune dello Spezia nella seconda parte di stagione, ci sarà Filippo Bandinelli, in un ruolo disegnato per lui da Luca D’Angelo, un po’ mezzala un po’ trequartista, alle spalle delle due punte. Di Serio e Soleri sembrano i favoriti per partire dall’inizio, ma occhio a Pio Esposito che insidia proprio l’ex Palermo. Più indietro Falcinelli, che avrà spazio nella ripresa.

Un rebus invece la Salernitana di Martusciello, che convoca diversi big ma che ha poche certezze. Il tecnico granata dovrebbe affidarsi ad un 4-3-3 con Sepe in porta, Gentile e Njoh (preferito a Bradaric) sulle corsie, con Bronn e Velthius al centrocampo. A centrocampo Amatucci in regia, al fianco di Legowski e Maggiore, mentre in avanti staffetta tra Simy e Dia, con il primo favorito per partire dall’inizio nel tridente con Kallon e Valencia. Dovrebbero essere loro i primi avversari dello Spezia, per un primo antipasto di Serie B che nessuna delle due squadre vuole fallire.

SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Gentile, Velthius, Bronn, Njoh; Legowski, Amatucci, Maggiore; Kallon, Simy, Valencia.
Allenatore: Martusciello.

SPEZIA (3-4-1-2): Sarr; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, S. Esposito, Nagy, Aurelio; Bandinelli; Soleri, Di Serio.
Allenatore: D’Angelo.

 

leggi anche
Generico agosto 2024
"dal finale dello scorso anno una grande aura"
Lo Spezia riparte dall’entusiasmo di D’Angelo: “Corradini ha bisogno di andare a giocare, spero che Verde resti con noi”
Duccio Degli Innocenti con Verde
I precedenti, i pronostici, gli spunti di formazione
Salernitana in alto mare ma favorita, lo Spezia parte senza Reca e con un Verde pronto a passare in granata
Daniele Verde
Saluta una colonna
Daniele Verde lascia lo Spezia, in definizione il suo passaggio alla Salernitana