LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Saluta una colonna

Daniele Verde lascia lo Spezia, in definizione il suo passaggio alla Salernitana

Raggiunto un accordo per la cessione del fantasista ai campani, Daniele lascia dopo quattro anni di gol, gioie e dolori, avvicinandosi alla sua Napoli. Si chiude un'era in casa Spezia

Daniele Verde

La storia d’amore tra Daniele Verde e lo Spezia è giunta ai titoli di coda e questa volta per davvero. Una delle colonne dello Spezia degli ultimi quattro anni, tra i pochissimi superstiti di quello Spezia capace di salvarsi per due volte in Serie A, è pronto a dire addio alla Liguria. È in definizione proprio in queste ore la sua cessione alla Salernitana, proprio l’avversario che domani lo Spezia affronterà in Coppa Italia nella prima partita della stagione, che non vedrà l’ex numero 10 tra i protagonisti. Sarà un prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo in caso del raggiungimento di alcuni (semplici) obiettivi.

Da tempo Verde aveva comunicato allo Spezia di voler lasciare la squadra, cercando stimoli in nuovi progetti e già lo scorso anno l’offerta di gennaio del Palermo lo aveva fatto vacillare. Per senso di appartenenza e grande spirito di squadra Verde aveva però deciso di rifiutare l’offerta dei siciliani, per non abbandonare lo Spezia nel momento di massimo bisogno e aiutando la squadra di D’Angelo ad ottenere una salvezza che in quei primi giorni del nuovo anno sembrava un miraggio.

Daniele Verde

 

Quel rifiuto valse a Verde un rinnovo di contratto fino al 2027, con un accordo tra le parti che avrebbe liberato il giocatore dallo Spezia in caso di offerta consona nel mercato estivo successivo, quello attuale. E questa offerta è arrivata negli scorsi giorni, dai campani di Martusciello, che hanno subito convinto Daniele con cui si è raggiunto in fretta un accordo. La vicinanza alla sua Napoli ha giocato un ruolo fondamentale per Verde, che ha spiegato allo Spezia di avere necessità di avvicinarsi a casa dopo tanti anni di lontananza. Finisce così un’avventura straordinaria per Verde, allo Spezia dall’estate 2020 e simbolo del periodo più luminoso della storia della squadra bianca. Domani non scenderà in campo in Coppa Italia, viaggerà con la squadra per poi rimanere a Salerno, pronto a cominciare una nuova avventura. Tornerà al Picco il primo maggio 2025, un anno dopo la vittoria con il Palermo che ha fatto sognare un’intera città, che cominciava a credere in quella salvezza poi concretizzata nove giorni dopo contro il Venezia. E dopo 118 presenze, 29 gol e il decimo posto nella classifica all-time dei marcatori della squadra bianca, il Picco gli dedicherà quegli applausi che per anni hanno accompagnato i suoi gol e le sue uscite dal campo.

leggi anche
Generico agosto 2024
"dal finale dello scorso anno una grande aura"
Lo Spezia riparte dall’entusiasmo di D’Angelo: “Corradini ha bisogno di andare a giocare, spero che Verde resti con noi”
Daniele Verde
Ultime uscite
L’estate incerta di Verde e Reca, sul mercato ma senza offerte
Daniele Verde
Ufficiale il prolungamento del contratto
Daniele Verde e lo Spezia, un amore che proseguirà fino al 2027
Duccio Degli Innocenti con Verde
I precedenti, i pronostici, gli spunti di formazione
Salernitana in alto mare ma favorita, lo Spezia parte senza Reca e con un Verde pronto a passare in granata
Filippo Bandinelli
Le probabili formazioni
A Salerno uno Spezia con due punte, Bandinelli sulla trequarti ma senza Verde
Lo stadio Arechi di Salernoi
Cronaca del match e tabellino
Un’ora a dominare poi la Salernitana si rianima coi suoi vecchi e nuovi gioielli. I rigori stavolta sono indigesti alle Aquile
Daniele Verde
Cessione ormai ufficiale
D’Angelo conferma l’addio di Verde: “La Salernitana ha acquistato un giocatore importante che ci ha dato tanto”
Nicolò Pietra
Un addio e un arrivo
Pietra saluta e va al Pontedera a titolo definitivo. Lo Spezia chiude per Rolla, nipote d’arte che andrà in Primavera
Daniele Verde
è addio
Genio, sregolatezza e il più bel gol della storia (moderna) dello Spezia: addio Verde, simbolo degli anni più belli
Daniele Verde
Il post sui social
Verde saluta lo Spezia: “Vissuto il viaggio più bello, un onore essere stato il vostro capitano”