LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La posizione critica del vicesindaco e assessore al turismo del comune della spezia

Via dell’Amore, Frijia: “Costi eccessivi per gli spezzini e i residenti in provincia. Opera riqualificata con i soldi di tutti noi”

Via dell'Amore

Le modalità e soprattutto i costi di accesso alla Via dell’Amore fanno già molto discutere. Quel che non torna per molti è che per i residenti in provincia della Spezia, eccezion fatta per i comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso, possano accedere solo in determinati orari e al costo di 17.50 euro.
Riguardo alla decisione presa dal Comune di Riomaggiore interviene Maria Grazia Frijia, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune della Spezia, che peraltro fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre.

Maria Grazia Frijia

“Far pagare 17.50 euro, più il costo del treno, ai residenti nella provincia della Spezia per andare lungo la Via dell’Amore è un onere assurdo. Se questa è la strategia per lavorare sul turismo di prossimità allora sembra una programmazione non molto performante. Appare invece – afferma Frijia – un modo per fare cassa sulle spalle dei residenti spezzini e questo è grave, soprattutto in un territorio che dovrebbe lavorare alla creazione di una rete turistica coordinata, garantendo piena fruibilità per lo meno ai cittadini di questi stessi territori. Ma questo è il metodo di lavoro di una certa area politica e di una certa sinistra che, quando si tratta di decisioni che li riguardano, non considera i cittadini, “non c’è povero che tenga”, e tutti devono pagare, anche profumatamente, per poter percorrere una strada di collegamento riqualificata, però, con i soldi di tutti noi. Oggi gli spezzini sono parificati alla stregua di un singolo turista. Ci aspettavamo ben altro da chi amministra quei territori. Non è possibile concepire che un diritto sia trasformato in una mera occasione di fare cassa anche verso una comunità che garantisce già l’onere di servizi indispensabili, ad iniziare dai trasporti, a favore anche di quelle località”.

leggi anche
Via dell'Amore
Bigliettazione affidata a costa edutainment
Via dell’Amore, da venerdì aperta anche ai turisti. Per i residenti in provincia gratuita solo dopo le 17
Via dell'Amore
Stamani si è riunito il consiglio direttivo del parco
Lunedì riunione tecnica per la gestione della modalità di accesso alla Via dell’Amore
La Via dell'Amore riapre dopo dodici anni
L'epilogo
Dopo una giornata lunghissima conclusa coi fuochi d’artificio, la Via dell’Amore è aperta. Il video e le foto
Via dell'Amore
"facciamo notare al comune che lo stesso vale per tutti i sentieri"
Via dell’Amore, il Pd: “Chiederemo gratuità tutto il giorno anche per gli spezzini. Ma dov’erano Peracchini e Frijia quando veniva aumentato il costo dei treni?”
Via dell'Amore
Numeri importanti anche per le presenze dei visitatori della provincia
Nella prima settimana di riapertura oltre diecimila prenotazioni per la Via dell’Amore