LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Isolabella ricorda: "legge su balneazione presentata da de paoli"

Carro, nell’agenda di Palazzo civico l’individuazione di una zona per fare il bagno nel Vara

Fiume Vara

Una proposta delibera di indirizzo politico per la costituzione dellUnione dei Comuni dell’Alta Val di Vara, con Carrodano, Maissana e Varese Ligure: ad approvarla nella mattinata di ieri la giunta comunale di Carro, guidata dal sindaco Ezio Firenze; approvata anche una delibera che si rivolge alla Regione Liguria perché venga individuata una zona dove poter esercitare la balneazione nel fiume Vara nel territorio comunale di Carro.
“La legge sulla balneazione nei fiumi regionali nella precedente legislatura nel 2019 era stata presentata e voluta dall’allora consigliere regionale Giovanni De Paoli, recentemente scomparso – commenta in una nota il consigliere comunale Loriano Isolabella, sfidante di Firenze nella primavera 2023 -. Il sindaco Firenze si propone di poter avere quanto prima notizie dalla Regione Liguria per la individuazione del sito più idoneo alla balneazione anche se attualmente in diverse postazioni del Vara viene praticata la balneazione libera senza alcuna tutela. Si tratterà invece di dare ordine e sicurezza a tale pratica sportiva individuando il luogo ed organizzando una spiaggia attrezzata con adeguati servizi e relativo personale di sorveglianza”.

Altra pratica passata in giunta, una delibera di indirizzo per la costituzione di una associazione di impresa per supportare l’attività turistica e manutentiva del territorio e per la gestione del patrimonio disponibile. “Bisogna ricordare che il Comune di Carro ha la disponibilità di alcuni appartamenti inutilizzati che potrebbero essere gestiti direttamente per attività sociali o residenziali turistiche”, sottolinea ancora Isolabella. L’esponente centrista informa altresì che “sono state presentate richieste per verificare attraverso manifestazione di volontà la disponibilità a presentare un progetto per la illuminazione dei cimiteri del comune e per la riqualificazione delle frazioni di Castello, Carro, Ponte Santa Margherita, Agnola e Pera. In sostanza il Comune ha sufficienti disponibilità finanziarie a bilancio nel 2024 per fare fronte a così notevoli impegni di spesa che potranno essere utilizzate soprattutto per la valorizzazione della rete viaria interna di collegamento con le frazioni”.

La giunta ha inoltre provveduto a bandire il concorso per l’assunzione di un istruttore amministrativo con una graduatoria che potrà essere utilizzata anche per gli altri comuni del territorio. Nel frattempo in via temporanea il primo cittadino ha assunto la responsabilità del Servizio tecnico, affiancato da un funzionario part-time proveniente dal Tigullio e affidando l’incarico ad adiuvandum per i problemi del personale e del bilancio al menzionato consigliere Isolabella.

leggi anche
Giovanni De Paoli
La regione segnalerà dove si può fare
Bagni in laghi e fiumi, approvata la proposta di legge di De Paoli