LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un'idea dei mitilanti

Nuova edizione di Erpici, Jonathan Lazzini inaugura a Serò la rassegna su poesia e territorio

Una serie di spettacoli per mettere in dialogo alcuni dei migliori performer poetici italiani, con le suggestioni degli scorci dei borghi e delle tradizioni locali dell’entroterra spezzino. Questo è Erpici, la rassegna poetica pensata e realizzata dai Mitilanti, appositamente per il territorio della Val di Vara.
Quattro date, a partire da questa domenica, in quattro location diverse. La prima tappa andrà vedrà protagonisti lo spezzino Jonathan Lazzini e il suggestivo borgo di Serò, la cui piazza farà da palcoscenico a “Cavallo – Mani in tasca”, un monologo scritto dall’autore spezzino in onore di Victor Cavallo, attore e poeta romano scomparso nel secolo scorso.
“La Garbatella di Victor Cavallo – dice Lazzini – è spaventosamente simile alla mia città natale. Per questo ho sentito affini le sue espressioni e le sue capriole verbali”.
Il testo di “Cavallo – Mani in tasca” è diviso in due sezioni: una più fanciullesca, l’altra cinica e sprezzante. Un’opera che potrebbe essere considerata sia un poema che una scrittura per la scena. Un canto per chi non smette di sognare anche quando la fine è vicina.
L’appuntamento è nella piazza di Serò, incantevole frazione di Zignago, per questa domenica, 11 agosto, alle 19.
Successivamente allo spettacolo sarà possibile cenare nel locale circolo.

Erpici continuerà poi con altre tre imperdibili tappe.
Domenica 25 agosto l’appuntamento sarà al Castello di Madrignano, con la poeta e performer Chiara Araldi, che porterà in scena il suo spettacolo, intitolato “L’Appeso”.
A settembre ancora due appuntamenti, il primo a Veppo, domenica 8, con i Mitilanti stessi, accompagnati da Mappo, in “Preferisco il rumore del mare”.
La chiusura sarà in una location insolita, alla ValdiVara Gallery, all’outlet di Brugnato, con l’imperdibile e affascinante “Conferenza sulla Conferenza”, di Filippo Balestra.
Tutti gli spettacoli saranno alle 19.

Erpici fa parte delle iniziative realizzate dal consorzio Il Cigno, nell’ambito del bando Territori in Luce, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo.

Più informazioni
leggi anche
Senti Che Muscoli Poetry Slam
A cura di mondo aperto
Il Poetry Slam entra nelle scuole con i Mitilanti e al progetto Umbertiamo
Val di Vara Gallery
Nei giorni 3, 4, 10 e 11 agosto
“Gli artisti sono strani?”, alla Val di Vara Gallery un’esposizione in ricordo del pittore Rolando Conti
Slam Mitilanti
Questo venerdì
Sul palco di Fuori Luogo la finale di “Senti che Muscoli!”, il poetry slam targato Mitilanti
Castello Malaspina di Madrignano
Domenica 25 agosto
Erpici, la rassegna dei Mitilanti si arrampica sino al Castello di Madrignano per il reading di Chiaraldi