LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Provincia della spezia prima in liguria

Nel secondo trimestre dell’anno saldo attivo di 127 imprese nello Spezzino. Trainano la crescita servizi, industria e costruzioni

Imprese artigiane

Si conferma positivo il bilancio demografico delle imprese in provincia della Spezia nel secondo trimestre dell’anno. Secondo le elaborazioni realizzate dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria sui dati Movimprese – l’analisi statistica trimestrale della nati-mortalità delle imprese condotta da InfoCamere, per conto dell’Unioncamere, sugli archivi di tutte le Camere di Commercio italiane -, al 30 giugno 2024, in provincia della Spezia, risultano 20.690 imprese registrate. Nel 2° trimestre 2024 il saldo tra iscrizioni e cessazioni risulta positivo (+127 unità pari a un tasso di crescita dello 0,61%), in linea con l’andamento dell’ultimo decennio in cui il saldo è sempre stato col segno positivo.

Confrontando i dati di iscrizioni e cessazioni del 2° trimestre 2024 con quelli del 2° trimestre 2023, emerge un aumento sia delle iscrizioni (dalle 303 nuove aperture del 2° trimestre 2023 si è infatti passati alle 330 dell’analogo periodo 2024) che delle cessazioni non d’ufficio passate dalle 197 del 2° trimestre 2023 alle 203 del 2° trimestre 2024.

Passando al confronto tra aree geografiche, l’analisi della Camera di Commercio evidenzia come il tasso di crescita delle imprese dello Spezzino riferito al 2° trimestre 2024 (0,61%) risulti superiore sia rispetto a quello regionale (0,37%) che a quello del Nord Ovest (0,56%) e dell’Italia (0,50%).

L’analisi per settori evidenzia una variazione percentuale positiva per l’agricoltura (+0,43%), l’industria (+1,04%), le costruzioni (+1,06%) ed i servizi (+1,21%). Unico settore in flessione, il Commercio (-0,13%).

L’analisi della forma giuridica delle imprese conferma il rafforzamento della struttura del sistema imprenditoriale spezzino. Le società di capitale fanno registrare un saldo pari a +82 unità (dato che, in termini di tasso di crescita, si traduce in un +1,28%), le società di persone sono aumentate di 2 unità (tasso di crescita pari a +0,05%), le imprese individuali – che tra l’altro costituiscono il 48% del totale delle imprese della provincia – sono aumentate di 37 unità (tasso di crescita +0,37%) ed infine le altre forme presentano un saldo di +6 unità ed un tasso di crescita di +0,84%.

Di seguito la consistenza delle iscrizioni e cessazioni d’impresa nel secondo trimestre dell’anno nella provincia della Spezia suddivisa per Comuni.

Tasso di crescita delle imprese in provincia nel secondo trimestre 2024

 

“Il dato sulla crescita trimestrale nelle attività produttive nella provincia spezzina rivela un trend virtuoso a cui guardare con estrema attenzione e garantire ulteriore supporto. Su questo, nell’ambito delle proprie competenze, sta lavorando negli ultimi anni la Provincia con un programma di interventi collegati anche alla riqualificazione e all’ammodernamento delle infrastrutture viarie, il tutto per facilitare la rete dei trasporti in modo da migliorare il sistema di collegamento tra l’area del Golfo, la Val di Magra e la Val di Vara, sia in chiave logistica per le imprese produttive che per quelle turistiche. Proprio per questo è stato recentemente dato corso alla riorganizzazione degli uffici che forniscono servizi fondamentali, come quello che gestisce le pratiche autorizzative per i trasporti eccezionali, il tutto con lo sviluppo di un nuovo protocollo di validazione della condizione di sicurezza delle infrastrutture, i ponti prevalentemente, su cui far transitare i mezzi pesanti. Siamo nel corso di un fondamentale percorso innovativo per il quale, proprio con una programmazione infrastrutturale che riguarda anche i servizi autorizzazioni., ambiente, ciclo dei rifiuti, idrico e fognario, anche a fronte delle enormi difficoltà economiche in cui versano le Province, l’ente sta garantendo il necessario supporto alla rete produttiva provinciale favorendone, quindi, un ulteriore sviluppo”, dichiara il presidente della Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini.

 

Più informazioni
leggi anche
Augusto Magli, "Il lavoro"
Numeri e commenti
Primo trimestre 2024, occupazione ligure su del 2,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023
Zona industriale, imprese, economia, industria
Il dettaglio comune per comune
Camera di commercio: “Nel primo trimestre dell’anno 105 imprese in più in provincia”
Regione Liguria
"aumentano anche i contratti stabili"
Occupazione, Regione Liguria: “Nel prossimo trimestre 31mila assunzioni”
Edilizia
Le offerte pubblicate dai centri per l'impiego
Quasi 300 posti di lavoro disponibili in provincia: dall’edilizia alla logistica, passando per nautica e trasporti
Mario Gerini
Obiettivo export
Mercati scandinavi da conquistare, le imprese spezzine “a lezione” di opportunità