LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Piazza europa

Ultima notte di Palio e premiazioni: la sfilata è del Fossamastra, Lerici miglior carro, Le Grazie miglior figurante, Fezzano miglior colonna sonora

Generico agosto 2024

L’ultima sera, quella degli arrivederci, animata da un pizzico di malinconia prima di salutarsi per poi rivedersi più avanti magari alla prossima sfida: il Trofeo di Natale. Gli spezzini in un modo o nell’altro salutano l’edizione numero 99 del Palio del Golfo.  Posati i remi e messa la divisa “buona” borgate e armi si sono ritrovati per onorare re, regine, principi del Golfo e portarsi a casa qualche premio particolare.

Il più ambito è quello della sfilata: quest’anno è stretto forte tra le mani del Fossamastra con 382,6 punti. La borgata racconta attraverso i sogni di un bambino la meraviglia del Golfo, cita Musante con la gigantesca marionetta “Mister Palio” e doma tredici piccole stelle. Secondo con 355,10 punti è il Canaletto che ha portato in sfilata una scuola dedicata ai muscoli “vietando” la parola “cozza” con ironia e simpatia. Terzo con 324 punti è il Fezzano con “Oroscopalio”.

Ha suscitato grande interesse la sfilata del Lerici che si porta a casa il premio del miglior carro: a convincere i giudici lo spaventoso ma accurato Polifemo animato meccanicamente, nella rivisitazione dei lericini dell’Odissea, che sorge da Torre Scola.

PALIO 2024 Facce da palio

 

Le Grazie ha vinto il premio come miglior figurante: è Matteo Busoni, da tutti amatissimo in borgata. Dopo un grave momento di difficoltà è tornato per la prima volta dopo tanto tempo, in mezzo alla festa, alla sua gente, nella vita del Palio. Un momento di grande felicità per tutti: giuria e Comitato delle borgate compresi, naturalmente.

PALIO 2024 Facce da palio

 

Piacciono anche le note della canzone scritta dal Fezzano: un autentico inno al palio, al golfo e che rilancia il tema portato in sfilata “Oroscopalio”. Il Fezzano infatti ha affidato alle stelle il proprio futuro: con il gonfalone junior in una mano e nell’altra il premio dedicato alla musica.

 

 

 

 

Più informazioni
leggi anche
PALIO 2024 Facce da palio
Edizione 2024
La sfilata del Palio del Golfo diverte, sorprende e racconta una città intera
Pesa delle barche, Palio del Golfo 2024
Arriva la notte blu
Pesa delle barche effettuata, si apparecchia il tavolo della cena delle borgate
Pierluigi Peracchini
La parole del sindaco
I complimenti di Peracchini a Fezzano, Fossamastra e Muggiano: “Da domani al lavoro per il Palio numero 100”
PALIO 2024 Facce da palio
"attendiamo le dovute scuse"
Voti alla sfilata del Palio, la borgata del San Terenzo: “I 3 ricevuti dal Muggiano in tutte le voci sono un’offesa alla buona fede”
PALIO 2024 Facce da palio
"per non far venir meno la passione dei borgatari"
Sfilata del Palio, la proposta del Porto Venere: “Una giuria competente proveniente da fuori provincia”
PALIO 2024 Facce da palio
"nuovo direttivo va subito eletto"
Il Comitato delle borgate si dimette: “Nei nostri confronti mancati fiducia e sostegno”