LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il programma completo

Dall’11 al 15 agosto il borgo di Filetto si rituffa nel XVI secolo

Il borgo murato di Filetto si prepara ad aprire le porte alla terza edizione di Filetto Rinascimentale organizzata dall’associazione sarzanese Senza Tempo presieduta da Simone Del Greco, con il patrocinio del ministero della Cultura, del Comune di Villafranca Lunigiana, del Cers (Centro europeo rievocazioni storiche) del Conad e di Confartigianato . Visto lo strepitoso successo delle precedenti edizioni, oltre cinquemila visitatori, è stata confermata la durata dell’evento su cinque giorni dall’11 al 15 di agosto e la presenza di conferenze storiche e presentazioni di libri nel Chiostro. Artisti e rievocatori arriveranno da tutta Italia e da molti paesi europei con un ricco programma di attività didattiche, spettacoli di strada, musica, danza e teatro, incentrati sulla vita quotidiana del tardo medioevo e del rinascimento Lunigianese e italiano in genere. Aumentato lo spazio dedicato al mercato rinascimentale, con particolare attenzione agli antichi mestieri grazie alla collaborazione con il gruppo mestieri di Equi Terme. Tutti i giorni visita guidata al borgo e agli stand che propongono le lavorazioni artigiane del 1500.

Taglio del nastro alla presenza delle autorità domenica 11 agosto alle 16 , una volta varcata la porta di ingresso il visitatore verrà catapultato alla fine del 1400 incontrando sulla sua strada affascinanti danzatrici, medici d’altri tempi, musici itineranti, loschi figuri e creature provenienti dalla fantasia rinascimentale. I banchi storici riempiranno le strade del borgo, la cucina tradizionale e piatti provenienti dalla tradizione storica italiana allieteranno i palati dei commensali. Confermati i concerti di musica medievale, celtica, folk, pagan e alternative, le esibizioni di sbandieratori, i cortei rinascimentali e le dimostrazioni di combattimento. Ogni giorno alle 18.30 il Chiostro ospiterà conferenze e presentazioni: 11 agosto presentazione antologia Streghe d’Italia Nps Edizioni , 12 agosto conferenza della professoressa Monica Baldassarri su “Cacao e gli altri… importazione e innovazione alimentare nel Rinascimento”, 13 agosto presentazione del libro di Riccardo Boggi Ciel sereno terra scura. Racconti di segnature, paure e un saggio ritrovato, 14 agosto C’era una volta la madia e Chiacchiere di cucina a cura di Rolando Paganini ed Emilia Petacco, 15 agosto presentazione Lunigiana Il libro di Federico Palermitano e Veroni Maurizio (Lunigiana World).

Tutte le sere alle 21 spettacolo del laboratorio teatrale Gli specchi magici di Massa, dal titolo «Macbetto – una historia di sangue, magia et intelletto ne lo borgo di Filetto ». Lunedì 12 agosto alle 23 l’attesa performance musicale del gruppo In Vino Veritas:formazione diMedieval Pagan Folkche mescolamusica medievale, celtica, folk, pagan e alternative. Dopo una fase iniziale caratterizzata da un’attenta ricerca sulle musiche antiche sono andati contaminando via via il proprio suono, attingendo dallo specifico e variegato vissuto musicale dei singoli membri, facendo emergere ritmi trance, melodie ariose, sonorità nordiche e calorose armonie folk-rock e ispirandosi alle tradizioni pagane e ai culti stregoneschi medievali, dalla magia celtica, all’estetica del gotico e dei gargoyle. Giovedì 15 agosto alle 22.30 spettacolo di illusionismo dal titolo Torquemada nella mente dell’Inquisitore : uno spettacolo di mentalismo scritto, diretto ed interpretato da Matteo Borrini che miscela storia, leggende e magia per condurre gli spettatori in un inquietante viaggio nelle segrete dell’inquisizione, nei meandri più oscuri dei secoli medievali rischiarati solo dalla luce dei roghi di streghe ed eretici. Lo spettatore diviene così parte stessa del racconto, assume il ruolo ora del Templare sottoposto a processo, ora dell’accusatore dello stregone responsabile dell’epidemia che falcidia il villaggio. Ed il narratore sorride sornione… è forse lui l’inquietante Torquemada, l’incorruttibile inquisitore?

Tutti i giorni infine dimostrazioni di combattimenti a cura della Milizia San Giorgio e dei Debreceni in arrivo dall’Ungheria, danze, sbandieratori, musici, spettacolo di falconeria, saltimbanco e lanciatori di coltelli.

Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook Senza tempo.

Più informazioni
leggi anche
Generico giugno 2024
30 giugno e 13 luglio
Sarzana, canti rinascimentali nella cornice neoclassica di Palazzo Tusini
C’era una volta Albiano 1266
Con stand gastronomici e banchetti culinari
C’era una volta… Albiano 1266. Per un weekend il borgo torna al Medioevo
San Gregorio Papa in cattedra
A palazzo della meridiana di genova
Tre dipinti del Museo Lia in prestito per la mostra “I libri nell’arte dal Medioevo all’Età Contemporanea”
Teatro delle Foglie
Il programma
Dieci giorni di spettacoli sotto lo chapiteau, circo protagonista del Marinella Festival 2024