LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La nota del consigliere comunale pd

Ricci: “San Bartolomeo, azioni giunta inefficaci. Chiederò convocazione Commissione Servizi alla persona”

Ospedale San Bartolomeo

Riceviamo da Rosolino Vico Ricci, consigliere comunale Partito democratico

Nel marzo scorso i gruppi consigliari del Partito democratico e di Sarzana protagonista avevano presentato, in occasione della caduta del soffitto in alcune zone dell’Ospedale S. Bartolomeo, una mozione in consiglio comunale dove si chiedeva alla Giunta Ponzanelli di:
• “farsi, urgentemente, parte attiva presso le autorità sanitarie locali, al fine di dare, da parte dei responsabili della ASL5, comunicazione del metodo di monitoraggio globale della sicurezza del nosocomio Sarzanese,
• comunicare quali settori e con quali tempi sono applicate le routine di monitoraggio,
• dare notizia dei programmi aziendali di manutenzione ordinaria e straordinaria, passati, presenti e futuri,
• indurre ASL5 a mettere in atto azioni di efficientamento energetico e messa in ordine delle facciate, delle piazze, dei porticati e dello stato di ordine e dignitosa fruibilità, anche estetica del nosocomio San Bartolomeo di Sarzana, comprensiva dei parcheggi e delle aree verdi”.
In consiglio vennero date risposte generiche e rassicuranti rispetto alle azioni sollecitate ed alle azioni conseguenti di ASL5.
Quanto accade in questi giorni presso il nostro Ospedale (mancanza di raffrescamento, ascensori inefficienti, ecc.), denunciato da pazienti e familiari, da constatazioni dirette di esponenti politici di opposizione, come da interrogazione presentata di recente dalla Consigliera Casini e dalla stampa, rappresenta bene quanto superficiali ed inefficaci siano state le azioni delle Giunta presso ASL5 e Regione Liguria.
Purtroppo, la lungimiranza del PD e di Sarzana protagonista è stata inascoltata e sottovalutata, come è solito fare la Giunta Ponzanelli. Le conseguenze ricadono su pazienti e cittadini che abbisognano dei servizi ospedalieri.
Per tali ragioni, in quanto membro della Commissione per i servizi alla persona, chiederò la convocazione urgente della commissione stessa con la presenza della Dirigenza della ASL5 al fine di avere risposte dirette sia sulle questioni all’ordine del giorno sia, e soprattutto, sul futuro della sanità ospedaliera e territoriale del distretto della Val di Magra.
Rosolino Vico Ricci, consigliere comunale Partito democratico