LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pronostici rispettati

L’imbattibile Muggiano domina la Morin: “Il grande sacrificio ha fatto la differenza. Emozioni indescrivibili”

Il Muggiano vince il Palio senior della 99esima edizione del Palio del Golfo

I primi cento metri sono serratissimi e tutti si chiedono se i pronostici avranno ragione oppure no ma alla fine a portarsi il gonfalone nei senior sono Giorgio Federici Niccolò Pucci Daniel Costa Claudio Gori con la timoniera Rosa Cascone. Allenati da Giorgio Lencioni e Michele Cozzani Di Maggio. Una bella vittoria per il Muggiano che non vinceva dal 2011. Pronostico rispettato dunque per una borgata che ha dominato tutta la stagione.
Il Muggiano è davanti dall’inizio e resta in testa anche nei 500 metri. Una boa condiserata indicativa per capire la distanza tra le imbarcazioni, Fossamastra e Spezia centro ci sono, resta un po’ indietro Canaletto. Ma tutto è possibile. Il Muggiano con costanza e ritmo tiene d’occhio alle rivali. Al giro di boa è il primo a girare. Una gara che sembra scritta e che negli ultimi colpi matura la consapevolezza dei vogatori di portarsi a casa la 99esima edizione del Palio del Golfo con un Marola che si rende protagonista di una bella gara, assieme a Le Grazie.

Gioia incontenibile per tutta la borgata il presidente Massimo Gianello ha commentato: “Aspettavamo questo sogno da tredici anni. E’ il coronamento del lavoro di tutti, hanno vinto tutte le gare e di più non si poteva chiedere”.  Dall’equipaggio, Claudio Gori: “Siamo partiti bene e il Marola ci ha tenuto testa, ma dopo i mille non ci hanno più ripreso. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e a chi mi ha sostenuto”.  Daniel Costa: “Quest’anno non ce n’era per nessuno, siamo i più forti. Onore anche per gli avversarie. Ha vinto il grande sacrificio fatto fino ad oggi. Perché sono importanti questi 11 minuti? Non lo sappiamo neanche noi, è qualcosa di indescrivibile”.

Giorgio Nencioni: “I ragazzi hanno dato una grossa mano e abbiamo lavorato con quattro campioni. Tutto il Muggiano è stata dietro all’equipaggio”. Rosa Cascone, la timoniera: “Mi hanno regalato un sogno, non smetterò mai di ringraziarli”.

 

Più informazioni
leggi anche
L'armo del Muggiano trionfa alla Morin nel Palio del golfo 2024
Dopo una stagione dominata
Muggiano trionfa! Nella gara senior non c’è storia: rossoblu davanti dall’inizio alla fine
Virginia Cattoi, Sara Borsetto, Giulia Faggioni, Lucia Curci. Timoniera: Ilenia Favazza.
Lacrime di gioia
Gara femminile, Fossamastra vince: “Riportare il Palio a casa è unico”
Fezzano trionfa tra gli juniores nel Palio 2024
Quinto palio junior per i verdi
Il primo Palio non fa sorprese: Fezzano trionfa tra gli juniores davanti a Le Grazie
Ambulanza pubblica assistenza della Spezia al Palio del Golfo
A margine delle sfide
Gare finite e piccoli soccorsi alla Morin: giovane si tuffa e viene punta da una medusa, scottature per i fumogeni