LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attilio, inviato nel campo di lavoro dopo il no a salò

In bici dalla Germania sulle orme del nonno internato, approda a Sesta Godano il viaggio di Paola Sottanis

Paola Sottanis a Bolzano con il presidente provinciale Anpi Guido Margheri, foto dalla pagina Facebook di Anpi Alto Adige Südtirol
Paola Sottanis a Bolzano con il presidente provinciale Anpi Guido Margheri (dalla pagina Facebook di Anpi Alto Adige Südtirol)

Una pedalata di 1.500 chilometri dalla Germania alla Val di Vara per ripercorrere il viaggio di ritorno in Italia del padre, internato militare nella zona di Francoforte. Questa l’iniziativa intrapresa da Paola Sottanis in ricordo e omaggio al rientro a casa del nonno Attilio, a sua volta padre di Angelo  già segretario organizzativo Cgil Liguria.

Per il suo rifiuto di aderire alla Repubblica di Salò, Angelo Sottanis nel 1943 fu inviato in un campo di lavoro nazista, dal quale fu liberato nel 1945. Montata in sella il 20 luglio scorso a Eisenhüttenstadt, Paola domani, lunedì 5 agosto, intorno alle 12.00, arriverà a Sesta Godano, paese natìo di Attilio Sottanis, dove sarà accolta da una delegazione della Cgil di Genova e della Spezia insieme ad Anpi, autorità, amici e parenti.

La Cgil di Genova e quella della Spezia hanno deciso di sostenere il viaggio di Paola per ricordare simbolicamente il nonno Attilio e quanti come lui hanno deciso da che parte stare, anche a costo di rischiare la propria vita.

Più informazioni
leggi anche
Museo Audiovisivo della Resistenza
Museo audiovisivo della resistenza
“Fino al cuore della rivolta”, stasera sul palco i Tre allegri ragazzi morti
Eugenio Lenzi "Primula Rossa" e Rina Trovatelli (archivio famiglia Lenzi)/ Follo Alto, targa in memoria del rastrellamento di Follo Alto (foto Giorgio Pagano)
Luci della città
La ‘beffa’ di Ceparana e il rastrellamento di Follo Alto
Adelmo Cervi
Il 5 agosto
Adelmo Cervi a Castelnuovo Magra presenta la biografia “Il ribelle dei campi rossi”
Paola Sottanis a Godano
Ha percorso 1.500 chilometri in bicicletta
Si è chiuso oggi a Godano il viaggio di Paola Sottanis sulle orme del nonno deportato in Germania
Fabrizio Parducci
Al via il viaggio di parducci
In bici da Sarzana a Roma con una lettera per Mattarella: “Per un futuro di giustizia, equità e pace”