LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Iniziative alla spezia, sarzana, nel golfo e in rivera

Fratelli d’Italia parla di Roma pensando a Genova: “Confermare il governo regionale”

Parte la campagna estiva locale del partito leader a livello nazionale del centrodestra: "Giustizia, premierato, autonomia differenziata e fisco: tutte riforme che mettono al centro il cittadino".

Campagna estiva Fratelli d'Italia

Quindici orizzontale, cinque lettere: I grillini volevano combatterla, ma lo sono diventati. Tra il serio e l’ironico parte la campagna di comunicazione estiva di Fratelli d’Italia, un progetto nazionale che in Liguria prende una dimensione ulteriore diventando l’iniziativa di lancio della riconferma del centrodestra alle prossime elezioni regionali di fine ottobre (salvo election day). Lo hanno spiegato questa mattina i vertici locali del partito di Giorgia Meloni, presentando l’immancabile cruciverba “patriottico” che verrà presto distribuito nelle località di mare del golfo e della riviera spezzina.

Alla Spezia invece il volantinaggio si concentra fortemente sulla terza età, scegliendo le iniziative per anziani e pensionati come cavallo di battaglia. “L’Italia conta la maggior percentuale europea di persone anziane rispetto alla popolazione in età di lavoro – spiega il coordinatore provinciale spezzino Davide Parodi -. Devono continuare a essere un valore per la società. Per questo il governo Meloni ha avviato una riforma loro dedicata da un miliardo di euro che prevede un referente unico per i servizio sociali e sanitari, combatte l’isolamento sociale e crea un assegno unico di assistenza. Mette insomma la persona al centro”.

Concetto che, nella campagna di rivendicazione delle azioni del governo su cui il partito vuole puntare – campagna coordinata a livello nazionale da Giovanni Donzelli – si ritrova più volte. “Riforma della giustizia, premierato, autonomia differenziata, fisco – continua Parodi – Tutte vogliono mettere l’uomo al centro. Che sia elettore,  contribuente o anche imputato, se dovesse succedere. Parliamo di tasse? Pur nella certezza dei pagamenti, se il cittadino ha di fronte un sistema che dà possibilità di rateizzare sarà maggiormente incentivato a evitare altre strade”.

Gazebo Fratelli d'Italia

 

Quando si parla di giustizia e di separazione delle carriere dei magistrati, spontaneo l’accenno all’inchiesta per corruzione che ha portato Giovanni Toti agli arresti domiciliari per tre mesi e infine alle dimissioni. “La divulgazione delle intercettazioni ha creato troppo spesso la gogna mediatica – dice Parodi -. Quando si intercetta qualcuno per due anni come successo a Toti , a cui va la nostra solidarietà, dentro ci finiscono altre persone le cui considerazioni personali possono essere riportate sui giornali senza che queste abbiano senso per l’inchiesta. Nessun gioco di palazzo deve poter ribaltare la decisione dei cittadini”.

Altra riforma del governo è la cosiddetta autonomia differenziata, cavallo di battaglia della Lega. La Liguria è tra le regioni che ha chiesto di aprire il tavolo di trattativa per l’individuazione dei livelli essenziali di prestazioni da gestire localmente. “Cosa porteremo a quel tavolo sarà valutato quando la Regione sarà di nuovo operativa al cento per cento – spiega l’onorevole Maria Grazia Frijia -. Siamo in una fase di transizione al momento. Il tema della portualità certo può essere uno di questi, ma sarà oggetto di discussione più avanti”.

Guido Crosetto ed Enrico Credendino

 

E’ la deputata a saldare la campagna nazionale con quella per le regionali. “Vogliamo far conoscere le iniziative del governo, ma anche con un taglio locale – dice -. Ricordo i tanti ministri si sono interessati al nostro territorio e che lo hanno visitato, da Crosetto a Santanché passando per Musumeci. Il dato rilevante dell’azione di governo è il cambiamento in atto in Italia ed è ciò che dobbiamo spiegare alla gente. Il dato politico è che si sente decantare la campagna nazionale del Partito Democratico come fosse una rivoluzione, ma noi l’abbiamo sempre fatta”.

Il percorso del tour è ancora da decidere. “Il calendario uscirà sui social prossimamente – spiega il responsabile Alberto Loi -. Toccheremo sicuramente Lerici, Porto Venere e Sarzana per parlare delle quattro riforme, mentre alla Spezia ci sarà anche la campagna per il decreto Anziani. E poi c’è l’enigmistica dei patrioti perché non vogliamo una campagna grigia e triste come quelle delle opposizioni”. La festa provinciale si terrà a Beverino.

 

leggi anche
Campagna estiva Fratelli d'Italia
Lista quasi fatta
Verso le regionali. Frijia: Puntiamo a superare il 15%”, Paoletti: “Continuiamo percorso di Toti”
Il convegno "La città del dopodomani"
Le dichiarazioni sul caso toti: "situazione delicata"
Fratelli d’Italia lancia la formazione per gli amministratori locali e presenta la sua idea di città del futuro
Convegno sulla sicurezza con Fratelli d'Italia in Mediateca
Venerdì in mediateca
Sicurezza, Fratelli d’Italia ha illustrato il pacchetto in discussione alle Camere: “Meloni ha cambiato approccio: serve concretezza”
Piazza Matteotti e il Comune di Sarzana
M5s resta terzo partito cittadino
Europee: Pd torna primo partito a Sarzana, Fratelli d’Italia guadagna venti punti rispetto al 2019 mentre la Lega ne perde 26