LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Presso la bp benassi

Stadio Picco, con le fondazioni pronte ora si lavora sui pali di sostegno

Quando il 24 agosto i tifosi dello Spezia torneranno al Picco per la prima partita casalinga della serie B 2024/25, dei lavori di copertura della curva Ferrovia potrebbero quasi non accorgersi. Tutta l'opera svolta quest'estate sarà infatti stata interrata.

I pali di sostegno della copertura della curva Ferrovia

Quando il 24 agosto i tifosi dello Spezia torneranno al Picco per la prima partita casalinga della serie B 2024/25, dei lavori di copertura della curva Ferrovia potrebbero quasi non accorgersi. Tutta l’opera svolta quest’estate sarà infatti stata interrata. Sarà riportata alla luce a partire a ottobre, quando scatterà la chiusura del settore di casa e si inizierà a costruire in elevato.

A partire da dopo Ferragosto le macchine riporteranno la terra sugli scavi e in campo rimarranno soprattutto gli elettricisti, impegnati a rimettere in funzione i cavi che le benne hanno trovato sulla loro strada. Finito anche il loro lavoro, il piazzale esterno sarà ripulito e riasfaltato.

Lavori dietro la curva Ferrovia

 

Al 1° agosto dieci dei 14 plinti di fondazione che sosterranno i 46 pali della copertura della curva di casa sono completate. Dei restanti, tre sono già scavati e pronti per la gettata di calcestruzzo. Un ultimo viene infine scavato proprio in questi giorni con la massima cura. Si tratta di quello che sorge più a ridosso della tribuna, una zona dove abbondano i cavi, da rimuovere e poi rimettere al loro posto in un secondo tempo.

I pali di sostegno della copertura della curva Ferrovia

 

Evitare le vecchie infrastrutture sotterranee è stato uno degli aspetti più delicati in questi circa due mesi di operazioni lungo Via dei Pioppi. Come per la tribuna, ammodernata nel corso della passata stagione, anche in questo caso le carte con la mappatura dei sottoservizi depositate presso gli enti preposti si sono rivelate piuttosto lacunose e poco aggiornate. Nonostante tutto, non si sono accumulati ritardi e il cantiere si avvicina alla fine della fase 1 nei tempi previsti, così come valutato lo scorso lunedì durante una riunione tra lo Spezia Calcio e le ditte coinvolte.

I pali di sostegno della copertura della curva Ferrovia

 

Ieri invece è stato il giorno di un sopralluogo dei responsabili aquilotti presso la sede della BP Benassi. E’ lì che tra poche settimane si sposterà il cantiere della curva Ferrovia, lontano dagli occhi degli spezzini. L’azienda di Massa ha già iniziato la costruzione dei moduli d’acciaio che comporranno la struttura portante, che prossimamente passeranno alla fase di zincatura. Quando a ottobre la curva sarà chiusa, i plinti di fondazione saranno nuovamente portati alla luce e inizierà il via vai di camion per il trasporto dei pezzi che saranno stati realizzati nel frattempo.

Tonnellate di manufatti d’acciaio che saranno poi assemblati in loco come in un grande Meccano. Gran finale a inverno inoltrato con l’arrivo delle due grandi gru a cui sarà affidata l’operazione più spettacolare, e forse più delicata, di tutto il progetto. La posa dell’arco portante lungo 100 metri e pesante 300 tonnellate.

Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2024
Orgoglio e commozione
La tribuna dello stadio Picco intitolata ufficialmente ai Campioni del ’44
Render copertura Curva Ferrovia
La spezia del calcio ha trovato l'america
Costi del super Picco lievitati di 3 milioni di euro: li coprono i Platek
Conferenza stampa presentaIone lavori copertura Ferrovia
Parlano i tecnici
“Un arco da 100 metri e due gru speciali per coprire la Ferrovia”
Settore ospiti stadio Picco in Spezia-Venezia a fine partita
Dopo gli episodi di spezia-venezia
Stadio Picco, rischio lancio di oggetti tra il settore ospiti e curva Piscina
Lavori al Picco
A ottobre la fase 2
Gazzoli: “Lavori alla curva nei tempi, dai Platek 11 milioni per ammodernare il Picco”
Area conferenze stadio Picco
Un'occhiata dentro la nuova tribuna
Operative le nuove aree media, ora lo stadio Picco è davvero da serie A
Render copertura Curva Ferrovia
Parte la fase 2
Copertura della curva, dopo la Carrarese via al montaggio dei pali verticali