LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Quattro aperture ad agosto

Il mercoledì sera si vota allo shopping: quaranta negozi aperti fino alle 23

Tra alti e bassi il centro si rimbocca le maniche e Confcommercio lancia una nuova iniziativa appoggiata dal Comune della Spezia. L'appello: "Speriamo di rivedere gli spezzini. Il commercio è cambiato è dobbiamo stare al passo. Chi esporrà la merce fuori dal negozio non pagherà il suolo occupato"

Via Prione Centro Città

Quaranta negozi del centro aperti il mercoledì sera fino alle 23. Un esperimento nella speranza che diventi un appuntamento costante, che possa cogliere anche il favore prima degli spezzini e dei turisti. Così si presenta “Shopping La Spezia by night” l’iniziativa lanciata quest’oggi da Confcommercio la Spezia, Federmoda, un rappresentante dei commercianti e sostenuta dall’assessorato al Commercio del Comune della Spezia.
La sperimentazione partirà da mercoledì 7 agosto. Alla conferenza di stamani hanno partecipato il presidente di Confcommercio La Spezia Vittorio Graziani, del presidente di Federmoda La Spezia Simone Vezzoni, l’assessore alle attività produttive del Comune della Spezia Marco Frascatore, il direttore di Confcommercio La Spezia Roberto Martini e la referente del progetto per Confcommercio Caterina Beato. Era presente anche Marco Tonelli, titolare di uno storico negozio di abbigliamento per bambini aperto dal 1968.

 

Tonelli, Beato, Frascatore, Graziani, Vezzoni, Martini

 

“Le aperture serali dei negozi offrono diversi vantaggi sia per i consumatori sia per i commercianti, anche se Confcommercio è consapevole dei sacrifici che gli imprenditori fanno per garantire anche questo tipo di servizio – precisa una nota di Confcommercio -. La flessibilità oraria permette ai clienti di fare acquisti al di fuori degli orari di lavoro tradizionali, rendendo più facile conciliare lavoro, famiglia e altre attività; senza contare le promozioni mirate al target di consumatori serali e le temperature meno calde rispetto alle ore diurne. Dall’altra parte i commercianti possono usufruire delle aperture per incrementare le vendite, attirando clienti che non possono fare acquisti durante il giorno oltre ai turisti e agli avventori di bar e ristoranti. I negozi aperti la sera possono contribuire inoltre a rendere le aree urbane più sicure e vivaci, dissuadendo attività criminali grazie alla maggiore presenza di persone”.
“” Non aderisce la totalità delle attività perché ci sono imprenditori che hanno perplessità ma siamo coscienti che fa parte del gioco – ha detto Vittorio Graziani presidente di Confcommercio -. Come associazione riteniamo che questa iniziativa sia iniziativa lodevole perché porta a pensare a qualcosa di nuovo e diverso. Non possiamo continuare a far impresa come si è sempre fatto, perché i tempi sono cambiati. Confcommercio La Spezia appoggia le esigenze degli associati che hanno voglia di sperimentare e lavorare per la propria città e il proprio settore. Naturalmente è solo una proposta che allarghiamo a tutti i colleghi commercianti, senza alcun obbligo o vincolo di orario. Ad ogni attività viene lasciata piena autonomia in quanto non tutti hanno la possibilità, per vari motivi, di aprire la sera. Dopodiché l’associazione si fa portavoce dei commercianti che hanno espresso la volontà di rimanere aperti. L’iniziativa vuole valorizzare quelle attività che già da tempo aprivano la sera, manifestando soddisfazione. Allo stesso tempo la necessità è di allargarla il più possibile. Più alto è il numero delle attività aperte più il progetto si rivelerà vincente”.
“L’iniziativa ci trova favorevoli – gli fa eco il presidente di Federmoda Simone Vezzoni –. La speranza è quella di stimolare i cittadini e i turisti a comprare nei negozi di prossimità, cercando di dare una certa continuità anche nei prossimi anni. Si parte infatti in via sperimentale, con l’auspicio di dare una maggiore concretezza al progetto a partire dalla prossima estate. Il momento di difficoltà che vive il commercio non è concentrato solo sulla Spezia ma si estende anche nel resto dello Stivale. Per migliorare l’iniziativa procederemo anche in uno studio attento dei flussi tra i nostri obiettivi c’è anche quello di recuperare una fetta precisa di clienti alla luce del fatto che sia il lusso che il fast fashion presentano criticità evidenti”.
Il Comune della Spezia per incoraggiare l’iniziativa ha concesso ai commercianti l’uso del suolo pubblico gratuitamente durante le aperture serali. Potranno essere esposti in questo modo fuori dai negozi alcuni capi di vestiario o altra merce.
“Un’iniziativa di cui la nostra città aveva bisogno, ringrazio Confcommercio che ha voluto concretizzare questa idea, i commercianti che partecipano e quelli che in futuro parteciperanno. Agosto sarà un mese nuovo per il commercio cittadino dove gli imprenditori saranno i protagonisti. L’amministrazione comunale ha deciso di sostenere “Shopping La Spezia by night” consentendo l’uso dello spazio esterno alla propria attività, per esporre la merce, ai commercianti che aderiranno con l’apertura serale, ed inoltre l’apertura serale gratuita dei musei civici in particolare il Museo “A.Lia”, il Museo Etnografico e il Rifugio antiaereo Quintino Sella dalle 21 alle 23 di ogni mercoledì di agosto. – dichiara Marco Frascatore, assessore alle attività produttive del Comune della Spezia –. Il Comune ha sempre promosso e sostenuto iniziative per la valorizzazione del commercio locale e ci siamo subito impegnati per arricchire anche questa iniziativa pensata per il centro storico. Invitiamo tutti a visitare la nostra città, frequentare i nostri locali, partecipare ai tanti eventi dell’estate spezzina e fare shopping nei negozi cittadini. Ancora un ringraziamento a Confcommercio per aver lanciato questo progetto”.
L’assessore al Commercio si è focalizzato anche sulla fase di rilancio del sito dedicato alle vie dello shopping cittadine: “Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni e stiamo lavorando per migliorarne l’indicizzazione. E’ uno strumento importante e vogliamo che funzioni a dovere. Inoltre siamo perfettamente coscienti che il riscontro di iniziative come quella delle aperture serali non potrà essere immediato ma è chiaro che bisogna partire e incentivare azioni di questo genere. Non dimentichiamo che La Spezia si è candidata anche come città della cultura per il 2027 e dovrà essere viva sotto tutti i punti di vista”.
Caterina Beato è la referente del progetto e ne ha sottolineato l’importanza: “Abbiamo organizzato questa iniziativa anche su suggestione degli associati. Favorire commercio locale permette anche di vedere la città in modo diverso: con più luci accese la città diventa anche più sicura sicurezza. Le aperture serali possono garantire un’esperienza di shopping più rilassata. Siamo sempre pronti a cogliere e diamo sempre una mano. Piena disponibilità. Come Confcommercio chiederemo anche alle strutture turistiche di informare i visitatori . Ricordiamo anche che se qualche attività commerciale volesse aderire anche all’ultimo momento le nostre porte sono sempre aperte”.
Marco Tonelli, titolare di uno storico negozio di abbigliamento per bambini aperto dal 1968 con due sedi in centro città ha sottolineato lo spirito con cui aderisce all’iniziativa delle aperture serali: ” Quando è arrivata la proposta abbiamo subito accettato. Che il commercio sia cambiato è un dato di fatto, per molti di noi potrà essere un sacrificio ma bisogna provarci perché la crisi è evidente ma noi dobbiamo esserci e speriamo di poter rivedere anche tanti spezzini”.
Confcommercio La Spezia invita tutti i commercianti a esporre nella vetrofania della propria attività la locandina dell’iniziativa e si rende disponibile per essere contattata da altri operatori che volessero partecipare o che già rimangono aperti in orario serale al numero 0187 5985214 o alla mail beato@confcommerciolaspezia.it.

Più informazioni
leggi anche
Panorama della Spezia
Incontro a confartigianato la spezia
Negozi e ristoranti “denunciano” cali fino al 30 per cento. Il Comune cerca di rassicurare su commercio e viabilità
Via Prione Centro Città
Il fronte si allarga
La lettera di sessanta commercianti: “Il centro muore e all’amministrazione non interessa”
Francesca Recine
Il primissimo bilancio
Gli spezzini preferiscono il mare ai saldi: “E’ sempre così, per questo rimaniamo aperti la sera”
Shopping
Negozi aperti dalle 18 alle 23
Mercoledì sera secondo appuntamento con “Shopping La Spezia by night”
Shopping
Iniziativa di confcommercio
Shopping La Spezia by night, mercoledì il terzo appuntamento di agosto con le aperture serali dei negozi