LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Consiglio comunale

Antenne telefonia, Franchi: “A Bolano mozione passata all’unanimità, Governo va sensibilizzato”

Gianmarco Franchi consigliere comunale Uniti per la gente a Bolano

Il Consiglio comunale di Bolano di lunedì sera ha approvato all’unanimità una mozione, proposta dal capogruppo Franchi di “Uniti x la Gente”, per ripristinare i criteri di valutazione dei livelli di emissioni per le radiazioni elettromagnetiche. Dopo il passaggio normativo, ad aprile scorso, del nuovo limite da 6 a 15 V/m calcolato su 24h e non più su 6 minuti, è nato un forte dibattito pubblico sulle antenne e sulle radiazioni da queste emanate. I Comuni sono, di fatto, esautorati dal controllo delle installazioni di nuovi impianti e dal prendere provvedimenti per bilanciare gli effetti dell’esposizione alla cittadinanza.
“Abbiamo richiesto, con la minoranza di centrodestra e la Democrazia cristiana, agli enti superiori (Governo, Regione ed enti sanitari) di attivarsi per cancellare la norma che determina la misurazione dei campi elettromagnetici come valore medio sulle 24h. Questa norma non consente un efficace rilevamento dei superamenti dei limiti di esposizione e non è allineata agli standard europei che sono invece di 6 minuti – scrive il consigliere Gianmarco Franchi  – vogliamo sensibilizzare il Governo, gli enti di competenza e i comuni limitrofi delle preoccupazioni – vista l’incertezza sugli effetti sulla salute – dei cittadini e contestualmente chiedere un coinvolgimento degli Enti Locali su questo tema, come più volte sottolineato da altri amministratori e da Anci”.

Più informazioni
leggi anche
Antenna a Sarzanello
"in un'ottica di massima tutela possibile della salute dei cittadini"
Piano antenne, giunta Ponzanelli approva la revisione degli indirizzi a fronte degli aggiornamenti normativi
Egidio Banti
Intervento del sindaco di maissana
Nuove antenne 5G, Banti: “Emendamento al Senato grave, Comuni esautorati altro che parlare di autonomia”
Francesco Cozzi
La lettera inviata ad anci
Inquinamento elettromagnetico, il difensore civico della Liguria sollecita i Comuni a regolamentare l’installazione delle antenne di telefonia
Generico agosto 2024
Come visionare la documentazione
Regolamento insediamento impianti telefonia Vezzano, si apre la fase delle osservazioni